Meningite da meningococco B, caso a Lastra a Signa: ragazza ricoverata al Meyer
La giovane è in cura all’ospedale pediatrico di Firenze e risponde positivamente alla terapia. Profilassi per familiari, compagni di classe e conoscenti
Un caso di meningite da meningococco B è stato segnalato nel Fiorentino. A esserne colpita è una ragazza residente a Lastra a Signa, attualmente ricoverata all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Le sue condizioni sono stabili e, secondo quanto riferito dall’Ausl Toscana centro, la paziente sta rispondendo positivamente alla terapia antibiotica.
In seguito alla diagnosi, le autorità sanitarie hanno attivato tutte le misure di prevenzione previste: è stata disposta la profilassi antibiotica per i familiari, i compagni di classe e le persone entrate in stretto contatto con la ragazza nei giorni precedenti all’insorgenza dei sintomi.
L’Asl ha chiarito che il rischio di trasmissione nella comunità rimane limitato ai contatti stretti e ha ribadito l’importanza della vaccinazione contro il meningococco come principale misura preventiva contro la meningite batterica. Il vaccino contro il meningococco B è incluso nel calendario vaccinale per i bambini e raccomandato in particolari categorie a rischio.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza13 ore agoGuerra in Ucraina, Zelensky: “Resistiamo”. La Russia non sfonda a Pokrovsk
-
In Evidenza11 ore agoAttentato a Nuova Delhi, identificato il kamikaze: era un medico del Kashmir
-
Sport22 ore agoSinner domina all’esordio alle Atp Finals di Torino
-
In Evidenza12 ore agoShutdown USA, il Senato approva la legge per riaprire il governo


