Maltempo, tregua temporanea prima di Pasqua: nuovo peggioramento tra domenica e lunedì
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Dopo i nubifragi al Nord e il caldo anomalo al Sud, l’Italia si prepara a una Pasqua con rovesci sparsi e rischio frane, soprattutto in Piemonte, Valle d’Aosta e Sardegna
Dopo giorni di piogge torrenziali e forte scirocco, l’ondata di maltempo che ha colpito il Centro-Nord si attenua temporaneamente, lasciando il posto a una breve tregua prima di un nuovo peggioramento previsto tra Pasqua e Pasquetta. Al Centro-Sud, intanto, il vento caldo nordafricano ha portato temperature anomale e condizioni meteo decisamente fuori stagione.
Secondo Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, i fenomeni estremi che hanno investito il Nord sono stati accentuati dai cambiamenti climatici: “Mai avevamo avuto in aprile precipitazioni simili a quelle tropicali”. A rendere ancora più evidente l’eccezionalità dell’evento, il fatto che il mare in questo periodo è alla sua temperatura minima annuale – attorno ai 15°C – e quindi non fornisce un contributo termico significativo, a differenza di quanto avviene in autunno.
I cosiddetti fiumi atmosferici – correnti cariche di vapore provenienti da Africa subsahariana e Maghreb – sono sempre più frequenti anche fuori stagione, e stanno diventando tra le principali cause degli episodi alluvionali, come quelli che hanno colpito recentemente Piemonte e Valle d’Aosta.
Nei prossimi giorni, è previsto un generale miglioramento: fino a sabato sera non sono attesi nuovi fenomeni intensi. Tuttavia, tra domenica 20 e lunedì 21 aprile, una nuova perturbazione nordafricana potrebbe colpire ancora una volta il Nord-Ovest e la Sardegna, con accumuli di 30-50 mm. Pur inferiori ai 300-500 mm delle scorse 48 ore, queste precipitazioni potrebbero aggravare la situazione in aree già sature d’acqua e a rischio frane.
Nel resto del Paese, la Pasqua sarà in prevalenza asciutta con ampie schiarite, in particolare lungo l’Adriatico e al Sud. A Pasquetta, invece, possibili acquazzoni sparsi anche al Centro e al Nord-Est, in un contesto di tempo variabile ma generalmente primaverile.
Particolare attenzione resta sul Nord-Ovest: anche in presenza di sole, i terreni restano fragili e il rischio idrogeologico elevato.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World23 ore agoCirca 680 italiani bloccati tra Sharm El-Sheik e Socotra per cancellazioni voli
-
International-News21 ore agoBrigitte Macron cyberbullying case: ten convicted in Paris court
-
Flash23 ore agoAuto sommersa dal Tevere a Roma, chiuse le banchine per maltempo
-
International-News23 ore agoMusk Trump reconciliation: dinner signals easing of tensions


