
Monte Faito, resta grave il turista israeliano ferito: indagini su cavo spezzato
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
L’uomo è intubato in rianimazione all’Ospedale del Mare. La Procura ha disposto il sequestro della funivia: si indaga per disastro colposo e omicidio plurimo
È ancora in prognosi riservata il turista israeliano di 30 anni sopravvissuto al crollo della cabina della funivia del Monte Faito, avvenuto ieri, giovedì 17 aprile. Quattro le vittime accertate: una turista australiana, una coppia britannica e Carmine Parlato, 59 anni, dipendente Eav e storico macchinista del servizio.
Il giovane, secondo l’ultimo bollettino medico diramato alle 7:45 dall’Ospedale del Mare di Napoli, è ricoverato nel reparto di Rianimazione in condizioni stabili ma critiche. Riporta diverse fratture agli arti inferiori, è sedato e intubato per garantire la protezione delle vie aeree e il supporto ventilatorio. I medici effettueranno nuovi accertamenti per rilevare eventuali danni interni insorti dopo il trauma.
Le indagini: sequestrate strutture e documentazione
Intanto la Procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando i reati di omicidio colposo plurimo e disastro colposo. Sono stati sequestrati i due impianti terminali della funivia (Castellammare di Stabia e Monte Faito), i piloni, la cabina precipitata, quella superstite, il cavo di trazione spezzato e la documentazione tecnica custodita in un ufficio operativo.
Le indagini sono condotte dal commissariato di Castellammare, coordinate dal sostituto procuratore Giuliano Schioppi, con il procuratore Nunzio Fragliasso e l’aggiunto Giovanni Cilenti.
I soccorsi e il recupero delle vittime
Il crollo si è verificato poco prima delle 15:30 di ieri, quando la cabina – in salita verso quota 1.092 metri – è precipitata dopo il cedimento del cavo traente. A bordo c’erano Carmine Parlato e le due coppie di turisti. I corpi delle quattro vittime e il superstite sono stati recuperati dal CNSAS e dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, intervenuti anche da Avellino. Le operazioni, rese difficili dal maltempo, si sono protratte fino a tarda sera.
Nelle prossime ore saranno disposte le autopsie sui corpi delle vittime per chiarire ogni aspetto della tragedia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News16 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections
-
International-News16 ore ago
Drones fly over military base in Denmark, Karup; investigation underway
-
Flash19 ore ago
Morte cuoco porto Civitavecchia: trovato corpo chef in mare
-
Flash19 ore ago
Inchiesta Tribunale Pavia, il legale di Venditti chiede un’ispezione