Incendio al bar Le Constellation di Crans-Montana: il Comune ammette gravi mancanze
Dopo il rogo che ha causato 40 morti, la municipalità riconosce l’assenza di controlli periodici per cinque anni
Cinque giorni dopo il tragico incendio al bar Le Constellation di Crans-Montana, la municipalità svizzera ha ammesso gravi carenze nei controlli di sicurezza dell’esercizio. Il rogo ha provocato 40 morti e 116 feriti ed è ora oggetto di un’indagine penale per accertare eventuali responsabilità.
In una nota ufficiale, il Comune ha spiegato che, pur avendo effettuato oltre 14.000 controlli antincendio nel 2025, il locale non sarebbe stato sottoposto a verifiche periodiche tra il 2020 e il 2025. Una mancanza che potrebbe avere un peso nella ricostruzione della catena di eventi che ha portato alla tragedia.
Il sindaco Nicolas Féraud, intervenendo in conferenza stampa, ha dichiarato che sarà la giustizia a stabilire “l’influenza di questa assenza di controlli” sul dramma, assicurando che l’amministrazione comunale si assumerà “tutte le responsabilità che verranno accertate”.
Il Consiglio comunale ha annunciato misure immediate, tra cui il divieto totale di artifici pirotecnici nei luoghi chiusi e l’avvio di controlli straordinari su tutti gli esercizi pubblici, affidati a un ente esterno specializzato. Féraud ha inoltre parlato di “negligenza nella gestione del locale” e di una “cultura del rischio inconsiderato”, facendo riferimento anche a immagini precedenti all’incendio.
Sulle mancate ispezioni protrattesi per cinque anni, il sindaco ha ammesso di non avere al momento spiegazioni, esprimendo rammarico e vicinanza alle famiglie delle vittime. Quanto a un eventuale coinvolgimento del Comune nell’inchiesta, ha precisato che la decisione spetterà ai magistrati.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News20 ore agoMystery surrounds the disappearance of Sarah Ferguson
-
Flash22 ore agoApprofitta di una 29enne ubriaca e la violenta, fermato 57enne ad Alzano Lombardo
-
In Evidenza22 ore agoSi valuta la rimozione di Andrew Mountbatten-Windsor dalla linea di successione
-
International-News19 ore agoTrump raises tariffs to 15% effective immediately


