Vittorio Sgarbi ricoverato al Gemelli: appello amici per superare depressione
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Marcello Veneziani lancia un messaggio di all’amico: “Rialzati e cammina, capra!”
Vittorio Sgarbi è attualmente ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, dove si trova da alcuni giorni. Il noto critico d’arte ha recentemente rivelato di soffrire di depressione, una condizione che si aggiunge ai problemi di salute che ha affrontato negli ultimi anni, tra cui un’ischemia cardiaca avvenuta dieci anni fa, seguita da un intervento e un ricovero in terapia intensiva al Policlinico di Modena.
In risposta al delicato momento che Sgarbi sta attraversando, Marcello Veneziani, suo amico di lunga data, ha scritto una lettera-appello pubblicata su La Verità. Il titolo della lettera, volutamente provocatorio, è un chiaro omaggio al linguaggio iconico di Sgarbi: “Vorrei gridare al mio amico Sgarbi: ‘Rialzati e cammina, capra!’”.
In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, Veneziani ha lodato il talento e la straordinaria capacità di Sgarbi nel riconoscere e attribuire opere d’arte: “Vittorio è un talento unico, ha una capacità intuitiva di attribuire opere e riconoscere autori come pochi”. Tuttavia, l’amico non ha nascosto le difficoltà che Sgarbi sta vivendo, riferendosi alla depressione come “figlia del suo narcisismo ferito”. Veneziani ha spiegato che Sgarbi sta soffrendo per la percezione che molte delle sue libertà impulsive, che per anni hanno caratterizzato la sua vita, potrebbero non essere più possibili. “Il suo universo si sta restringendo, una situazione drammatica per chi ha sempre creduto di poter cavalcare il mondo”, ha affermato.
Nonostante il quadro complesso, Veneziani si è detto fiducioso in una possibile rinascita dell’amico. “Conoscendo Vittorio, non escludo affatto un risorgimento personale. Penso che potrebbe riuscire a ritrovare il giusto impeto per riprendere la sua strada”. Un messaggio di speranza e vicinanza, volto a incoraggiare Sgarbi a superare questo difficile periodo e a tornare a essere la personalità vibrante che il pubblico ha imparato a conoscere.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano16 ore agoNucleare Iran, Teheran apre a compromessi con gli Usa
-
In Evidenza16 ore agoNegoziati Ucraina, Zelensky accusa Trump “Chiede concessioni solo a Kiev”
-
In Evidenza15 ore agoKallas: Russia in crisi economica, non è superpotenza
-
Meteo16 ore agoMaltempo Italia, allerta gialla in 11 regioni e mareggiate


