Terremoto a Santorini: scossa di magnitudo 5.3 e stato di emergenza fino al 3 marzo
Il sisma è il più forte degli ultimi giorni, e l’isola resta sotto continua allerta
Un terremoto di magnitudo 5.3 ha scosso oggi l’isola greca di Santorini, con epicentro a 17 chilometri di profondità. L’evento, il più forte tra quelli registrati nelle ultime settimane, è stato avvertito anche nella capitale, Atene. L’ultimo sisma rientra in una serie di oltre 12.800 scosse che hanno interessato l’isola delle Cicladi dal 28 gennaio scorso, come confermato dal Laboratorio sismologico dell’Università di Atene.
A seguito dell’intensificarsi dell’attività sismica, le autorità locali hanno dichiarato lo stato di emergenza sull’isola, che resterà in vigore fino al 3 marzo. Anche gli abitanti della vicina Amorgos sono in stato di massima allerta, dopo la scossa di magnitudo 5 registrata domenica sera. Nonostante i primi segnali di un possibile affievolirsi dello sciame sismico, i sismologi ora temono un aumento della sua intensità.
Fino a ora, fortunatamente, non sono stati segnalati feriti, ma circa 11.000 persone hanno già abbandonato le isole per motivi precauzionali, e le scuole sono rimaste chiuse. Le autorità monitorano attentamente la situazione, con la speranza che il fenomeno possa attenuarsi nei prossimi giorni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano24 ore agoAttacco di Usa e Israele all’Iran: raid su Teheran e Golfo, risposta iraniana
-
Flash19 ore agoGuido Crosetto bloccato a Dubai per la chiusura dello spazio aereo
-
News19 ore agoItalia rafforza la sicurezza sugli obiettivi sensibili americani e israeliani
-
International-News18 ore agoUS and Israeli strike on Iran tests layered air defenses and interceptor stockpiles


