
Maltempo in arrivo: peggioramento su gran parte dell’Italia
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
La Protezione Civile emette un avviso di condizioni meteorologiche avverse, previsti temporali e venti forti
Una perturbazione proveniente dall’Europa centrale causerà, a partire dalle prime ore di oggi, martedì 2 luglio, un significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche su molte regioni peninsulari italiane. Sono attese precipitazioni, prevalentemente temporalesche, soprattutto nelle aree interne e adriatiche del centro-sud. È previsto inoltre un rinforzo dei venti dai quadranti nord-occidentali, con effetti maggiori su Sardegna, Sicilia e le regioni meridionali, e un generale calo delle temperature.
In base alle previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche, consultabili nel bollettino nazionale di criticità e allerta disponibile sul sito della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede, a partire dalle prime ore di oggi, venti forti a burrasca nord-occidentali sulla Sicilia, estendendosi alla Calabria, in particolare nelle aree del Canale di Sicilia e sui settori ionici, con conseguenti mareggiate lungo le coste esposte. Inoltre, sono attese precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise e Puglia, che si estenderanno a Campania e Basilicata. Questi fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Per la giornata di domani è stata valutata un’allerta gialla su Veneto, parte di Toscana e Umbria, e sull’intero territorio di Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e parte della Calabria.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evoluzione dei fenomeni, disponibile sul sito della Protezione Civile. Le informazioni sui livelli di allerta regionali e le azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
Miglioramenti a Cervinia e Cogne dopo le forti piogge
Intanto, migliora la situazione a Cervinia e Cogne dopo le forti piogge di sabato scorso. Il Centro Coordinamento Soccorsi della Protezione Civile valdostana ha fatto il punto della situazione: a Breuil-Cervinia proseguono i lavori di pulizia del torrente Marmore e delle cantine dai detriti e dall’acqua. A Cogne sono iniziati gli interventi di ripristino del collegamento viario lungo la strada regionale e le valutazioni delle soluzioni tecniche, tempi e costi.
Ieri, 853 persone sono state elitrasportate a valle e per oggi sono previste altre 300. Hanno operato 4 elicotteri della Protezione Civile regionale con i tecnici del Soccorso alpino valdostano, 1 della Guardia di finanza, 1 dei Vigili del fuoco e 2 dei Carabinieri. Inoltre, sono stati effettuati interventi sull’acquedotto per risolvere il problema dell’approvvigionamento idrico, e sono in corso le operazioni di caricamento delle vasche. Resta in vigore l’obbligo di bollitura dell’acqua.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash19 ore ago
Rapina banca Primavalle Roma, colpo da 180mila euro
-
International-News23 ore ago
James Comey indicted for obstruction of justice and making false statements
-
Primo Piano19 ore ago
Onu, aula semideserta per il discorso di Netanyahu: proteste e fischi
-
News19 ore ago
Meloni chiama la madre di Alberto Trentini cooperante italiano detenuto Venezuela