NATO pronta a coordinare invio armi all’Ucraina
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Stoltenberg annuncia un ruolo di coordinamento della NATO per l’assistenza militare a Kiev
La NATO è pronta ad assumere il coordinamento della consegna di armi all’Ucraina e a spingere per un nuovo pacchetto di aiuti militari del valore di 40 miliardi di euro. Lo ha dichiarato il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg alla vigilia del vertice dei ministri della Difesa dell’Alleanza Atlantica, che si aprirà oggi a Bruxelles. Stoltenberg ha sottolineato l’importanza di questo piano in un momento cruciale della guerra, affermando che i ministri dovrebbero approvare il coordinamento dell’assistenza alla sicurezza e dell’addestramento militare in Ucraina.
Negli ultimi tempi, Kiev ha resistito alla pressione russa nella regione di Kharkiv e ha ottenuto l’autorizzazione per utilizzare le armi occidentali contro obiettivi militari in Russia. Gli Stati Uniti, tuttavia, hanno posto restrizioni sull’uso dei missili a lungo raggio Atacms, con una gittata di 300 km, per colpire in profondità nel territorio russo. Finora, ogni paese ha gestito autonomamente gli aiuti a Kiev, ma ora la NATO intende assumere un ruolo di coordinamento.
Stoltenberg ha spiegato che chiederà ai membri della NATO di approvare un nuovo pacchetto di aiuti militari per l’Ucraina del valore di 40 miliardi di euro. Ha evidenziato che dal 2022, quando la Russia ha iniziato l’invasione su larga scala, gli alleati hanno fornito ogni anno 40 miliardi di euro in aiuti militari all’Ucraina, e ha ribadito la necessità di mantenere questo livello di supporto per tutto il tempo necessario.
Un punto cruciale del prossimo vertice di luglio sarà la posizione dell’Ungheria e del suo premier Viktor Orban, noto per la sua reticenza nel sostenere militarmente Kiev. Stoltenberg, però, si è detto fiducioso dopo un incontro con Orban, affermando che l’Ungheria non impedirà agli altri alleati della NATO di fornire sostegno finanziario all’Ucraina, pur non partecipando direttamente al finanziamento del supporto militare.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News17 ore agoIntossicazione alimentare a Pietracatella, madre e figlia morte dopo la cena della Vigilia
-
News1 giorno agoManovra 2026 alla Camera: fiducia, emendamenti e misure principali
-
Scienza e Ricerca2 giorni agoAllerta Etna: il vulcano passa al livello giallo, preallerta attiva
-
International-News2 giorni agoCorruption in Ukraine: NABU indicts MPs over vote selling


