
Allarme Dengue Italia: preoccupazione del direttore Malattie Infettive Bassetti
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il direttore Malattie Infettive dell’ospedale Policlinico San Martino di Genova, Matteo Bassetti, ha lanciato l’allarme sulla possibile diffusione del virus Dengue in Italia. Commentando la situazione in Brasile, dove è stata dichiarata l’emergenza sanitaria a Rio de Janeiro a causa della Dengue, Bassetti ha affermato che “la stagione che ci aspetta sarà peggiore di quella che ci siamo lasciati alle spalle”.
Tropicalizzazione delle città e diffusione della Dengue
Bassetti ha evidenziato il problema della Dengue, che sta colpendo non solo le aree rurali ma anche le città, affermando che la tropicalizzazione delle città è sempre più significativa. Ha sottolineato che l’Italia ha già avuto casi autoctoni di Dengue in diverse regioni, indicando la necessità di affrontare la malattia come una minaccia globale. L’infettivologo ha citato la presenza di zanzare anche nei mesi più freddi e ha richiamato l’attenzione sulla possibile diffusione del virus attraverso i viaggiatori che arrivano dall’estero. Bassetti ha evidenziato il rischio di focolai importati, soprattutto da turisti provenienti da aree endemiche come il Brasile. Ha spiegato che i turisti positivi al virus Dengue potrebbero essere punti dalle zanzare locali in Italia, contribuendo così alla diffusione della malattia. Ha sottolineato la necessità di attenzione e sorveglianza per individuare tempestivamente i casi e i cluster, sensibilizzando medici, ospedali e il territorio.
Sintomi e sospetti Dengue
Bassetti ha sottolineato l’importanza di sospettare la Dengue anche in chi non ha viaggiato, evidenziando sintomi come febbre, mal di testa acuti, dolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito. Ha enfatizzato la necessità di un sistema di sorveglianza efficace e di un’ampia sensibilizzazione per affrontare la crescente minaccia del virus Dengue in Italia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza22 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News23 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News22 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati
-
Meteo21 ore ago
Freddo settembre 2025: neve e temperature sotto media in tutta Italia