Connect with us

Published

on

Ridurre la perdita di biodiversità del 30% e recuperare per almeno il 15% gli equilibri ecosistemici entro il 2030 attraverso progetti e interventi di ripristino degli habitat naturali: è questo uno degli obiettivi del National Biodiversity Future Center (Nbfc), il primo centro di ricerca nazionale interdisciplinare per la biodiversità, coordinato dal Cnr. Nell’ambito delle attività del Nbfc, il Cnr ha lanciato un bando per complessivi 20 milioni di euro per la selezione di proposte progettuali finalizzate al monitoraggio, preservazione, valorizzazione e ripristino della biodiversità negli habitat di mare, terra, acque dolci, aree urbane. I progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che partecipano al bando devono essere finalizzati allo sviluppo e all’utilizzo di green low cost Key Enabling Technologies (Kets), tecnologie Internet of things (IoT) e di Artificial Intelligence (AI). La data ultima di presentazione dei progetti è il 14 marzo 2024.

Obiettivi e topics del bando

Il bando del Cnr ha diversi obiettivi specifici che riguardano l’analisi degli ecosistemi, la difesa e il ripristino della biodiversità all’interno di essi. In particolare, sono previsti 7 obiettivi:

  • Misura delle variabili chimiche, fisiche e biologiche che influiscono sull’equilibrio e il funzionamento ecosistemico.
  • Sviluppo di sistemi early warning rispetto a fattori di stress naturali e antropici che possono influenzare la biodiversità.
  • Utilizzo di tecnologie innovative per utilizzare una forma di intelligenza della biodiversità in chiave di fruizione e valorizzazione.
  • Sviluppo di nature based solution per il ripristino di ecosistemi marini e terrestri.
  • Sviluppo di soluzioni innovative per la valorizzazione di risorse biologiche in un’ottica di economia circolare.
  • Messa a punto di sistemi di comunicazione per la sensoristica su scala territoriale.
  • Sviluppo di sistemi di estrazione di molecole bioattive con potenziale utilizzo farmacologico, nutraceutico e cosmetico.

Con riferimento alle tematiche dei progetti, il Cnr ha specificato che devono essere inerenti a:

  • Tecnologie innovative per l’identificazione e il riconoscimento dei taxa ovvero dei gruppi all’interno dei quali vengono classificati gli esseri viventi secondo precise gerarchie.
  • Sistemi innovativi di monitoraggio delle componenti biotiche ed abiotiche degli habitat, ecosistemi, infrastrutture o ambienti interni.
  • Sviluppo di soluzioni avanzate per analizzare, integrare e trattare grandi masse di dati con l’obiettivo di gestire rischi per la biodiversità.
  • Sviluppo e implementazione di sistemi di gestione tramite tecniche di precisione forestry finalizzate a ridurre l’impatto sulla biodiversità e a gestire sistemi strutturalmente complessi.
  • Implementazione di nature based solution in ottica di messa a punto di interventi di restauro di ecosistemi marini e terrestri, con l’utilizzo di approcci e materiali sostenibili.
  • Sistemi avanzati per la divulgazione, comunicazione e fruizione dei dati contenuti prodotti dal Centro nazionale attraverso tecnologie come realtà virtuale aumentata, digital twin e meta contenuti.
  • Sistemi di precisione fish farming e acquacoltura sostenibile, metodi di allevamento innovativi e a ridotto impatto ambientale, mangimi a bassa impronta di carbonio nell’acquacoltura.
  • Identificazione, sperimentazione clinica e produzione di composti con proprietà farmacologiche, cosmetiche e nutraceutiche da specie animali e vegetali.
  • Sviluppo di strumenti innovativi per trovare soluzioni a favore della conservazione della biodiversità. – Sistemi avanzati per una pesca sostenibile e a minore impatto sulla biodiversità.

LE ULTIME NOTIZIE

Incendio ospedale Sacco Milano al padiglione 16: evacuati i pazienti
Le fiamme hanno interessato l’archivio diagnostico e le aree per visite ed esami. Nessun ferito grazie all’intervento dei vigili del...
Read More
Trump vuole un’azione militare rapida e decisiva in Iran
Il presidente americano valuta un intervento limitato inizialmente, mentre l’Iran avverte di essere pronto a reagire Il presidente degli Stati...
Read More
Perquisizioni Garante Privacy Roma: indagati Stanzione e membri dell’Autorità
La Guardia di Finanza effettua controlli nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Roma per peculato e corruzione Sono in corso...
Read More
Influenza aviaria, 60 nuovi focolai ad alta patogenicità in Europa
La malattia continua a diffondersi in diversi Paesi Ue, con misure di contenimento e monitoraggio intensificato L’influenza aviaria ad alta...
Read More
Sparatoria a Minneapolis: uomo ferito durante un controllo della polizia
Un cittadino venezuelano colpito da un agente dopo un inseguimento. Le autorità invitano alla calma mentre Trump critica la città...
Read More
Calenda conferma il sì al referendum sulla riforma della giustizia
Il leader di Azione appoggia la separazione delle carriere e critica la sinistra e il Pd di Schlein Carlo Calenda...
Read More
Australian Open 2026: Jannik Sinner debutta contro Hugo Gaston
Il numero 2 del mondo e detentore del titolo affronterà il francese al primo turno. Nel tabellone italiano anche Musetti,...
Read More
Vertice sulla Groenlandia, posizioni distanti tra Usa e Danimarca
Nessun accordo sul futuro dell’isola artica, ma Washington, Copenaghen e Nuuk mantengono aperto il confronto Il vertice sulla Groenlandia si...
Read More

(AdnKronos)

I libri più venduti su Amazon

Di Tendenza/Trending