Le lacrime femminili hanno un effetto calmante su violenza maschile
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO

Studio Rivelatore dall’Institute of Science in Israele
Una nuova ricerca condotta da Shani Agron presso il Weizmann Institute of Science in Israele ha rivelato che le lacrime delle donne contengono sostanze chimiche in grado di ridurre l’aggressività negli uomini. Pubblicato sulla rivista ‘Plos Biology’, lo studio ha esaminato l’impatto delle lacrime femminili sul comportamento maschile.
Chimica delle Lacrime e Aggressività Maschile
Secondo la ricerca, le lacrime delle donne contengono sostanze chimiche che, quando annusate dagli uomini, riducono l’attività cerebrale correlata all’aggressività. Questo effetto è stato precedentemente osservato nei roditori, ma ora si ritiene che possa influenzare anche il comportamento umano.
Esperimento e Risultati
Durante l’esperimento, gli uomini sono stati esposti alle lacrime emotive delle donne o a una soluzione salina durante un gioco progettato per suscitare comportamenti aggressivi. Gli uomini, ignari di cosa stessero annusando, non hanno potuto distinguere tra lacrime e soluzione salina. Tuttavia, è emerso che il comportamento aggressivo e la ricerca di vendetta sono diminuiti del 40% quando gli uomini annusavano le lacrime.
Attività Cerebrale Coinvolta
L’imaging funzionale ha rivelato che durante il gioco, le regioni cerebrali legate all’aggressività mostravano un’attività maggiore, ma questa attività diminuiva significativamente quando gli uomini annusavano le lacrime. Le regioni coinvolte includono la corteccia prefrontale e l’insula anteriore.
Collegamento tra Lacrime, Attività Cerebrale e Comportamento Aggressivo
Il collegamento identificato tra lacrime, attività cerebrale e comportamento aggressivo suggerisce che i “chemosegnali” siano un fattore rilevante anche nell’aggressività umana. Questa scoperta sfida l’idea preesistente che le lacrime emotive siano un fenomeno unicamente umano.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World2 giorni agoGelo in Siberia, fino a -56 gradi in Jacuzia e disagi diffusi
-
Flash2 giorni agoIncidente stradale a Roma, 86enne travolta e uccisa ai Parioli
-
In Evidenza2 giorni agoAttentato a Homs, almeno otto morti in un attacco contro una moschea
-
Primo Piano2 giorni agoAttacco nel nord di Israele, due morti e almeno due feriti


