Allarme salute: OMS chiede Informazioni a Cina su polmonite infantile

E’ allarme nella comunità internazionale per questa ondata di polmonite misteriosa che colpisce i bambini cinesi
L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha ufficialmente richiesto a Pechino dettagliate informazioni sulla misteriosa polmonite che colpisce i bambini in Cina. Dopo il boom di casi segnalato dalla Commissione sanitaria nazionale di Pechino il 13 novembre, l’OMS ha espresso la necessità di comprendere meglio la situazione. L’OMS ha chiesto informazioni epidemiologiche e cliniche, oltre ai risultati di laboratorio relativi alle malattie respiratorie nei bambini. In attesa di ulteriori dettagli, l’OMS raccomanda l’adozione di misure precauzionali, comprese vaccinazioni, distanziamento sociale, autoisolamento in caso di infezione, test e cure mediche adeguate.
Causa e Diffusione
Le autorità cinesi hanno attribuito l’aumento dei casi alla revoca delle restrizioni anti-COVID e alla circolazione di vari agenti patogeni, tra cui l’influenza, il mycoplasma pneumoniae e il virus respiratorio sinciziale, oltre al SARS-CoV-2. L’OMS sottolinea l’importanza di rafforzare la sorveglianza e la capacità di gestione del sistema sanitario.
Aumento dei Casi
Dalla metà di ottobre, la Cina settentrionale ha registrato un aumento delle malattie simili all’influenza rispetto agli anni precedenti. L’OMS ha sottolineato che il 21 novembre sono stati segnalati cluster di polmonite non diagnosticata nei bambini nel nord della Cina, e chiede ulteriori informazioni per comprendere appieno la situazione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore agoOmicidio Ilaria Sula: processo a Roma per Mark Antony Samson, reo confesso
-
Scienza e Ricerca20 ore agoTempesta geomagnetica “CME cannibale” colpisce la Terra: aurora visibile anche in Italia
-
International-News19 ore agoJeffrey Epstein emails reveal contacts with Donald Trump
-
Flash20 ore agoViolenza sulla moglie a Limbiate, uomo arrestato: le getta benzina sul volto


