Elezioni parlamentari Olanda: sfida accesa tra diverse forze politiche
-
Elezioni USA in diretta: dalle 5 del mattino grazie ad Adnkronos e Centro Studi Americani
-
Alluvioni devastanti a Valencia, Spagna: 72 morti e numerosi dispersi VIDEO
-
LIVE Taiwan in allerta per super tifone Kong-rey: evacuazioni costa orientale
-
La Turchia dopo attentato colpisce il Pkk in Iraq e Siria: 12 civili uccisi VIDEO
Competizione serrata tra le prime quattro forze politiche del paese
Oggi l’Olanda è chiamata alle urne per le elezioni parlamentari, e la competizione tra le prime quattro forze politiche del paese si preannuncia estremamente serrata. Gli ultimi sondaggi indicano un distacco di 4-5 punti percentuali tra la prima e l’ultima forza politica. Attualmente, si registra un testa a testa tra i populisti di destra del Partito per le Libertà (Pvv) di Geert Wilders e l’Alleanza di sinistra, sinistra verde e laburisti di Frans Timmermans, entrambi al 18% secondo l’ultimo sondaggio di I&O.
Nuove Elezioni dopo la Caduta del Governo Rutte
Le elezioni parlamentari sono state anticipate a seguito della caduta del governo di coalizione guidato da Mark Rutte a luglio. Rutte, il secondo leader più longevo dell’Unione Europea dopo Viktor Orbán, ha annunciato le dimissioni dopo che le “differenze inconciliabili” sulla politica migratoria hanno minato la stabilità della sua coalizione di quattro partiti.
Temi Centrali della Campagna Elettorale
La campagna elettorale olandese ha visto al centro diversi temi cruciali, tra cui l’immigrazione, la crisi immobiliare e la transizione ecologica. Questi argomenti hanno dominato i dibattiti e influenzeranno le scelte degli elettori.
Possibili Scenario Post-Elettorali
In oltre 100 anni di storia del parlamento olandese, nessun singolo partito ha mai raggiunto la maggioranza parlamentare tramite elezioni. Il paese è sempre stato governato da coalizioni, e anche questa volta è probabile che si verifichino lunghe trattative per formare un nuovo governo.
Favoriti e possibili successori
A poche ore dal voto, è difficile fare previsioni su chi potrebbe essere il successore di Rutte. I quattro favoriti nella corsa per il ruolo di premier sono Dilan Yeşilgöz-Zegerius per il Vvd, Frans Timmermans di Gl/Pvda, Pieter Omtzigt del Nsc e Geert Wilders del Pvv. Nessuna forza sembra in grado di ottenere più del 26-27% dei 150 seggi, suggerendo che la formazione del nuovo governo richiederà negoziati e trattative intricate.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Ambiente-Sostenibilità16 ore ago
2024: anno più caldo mai registrato, temperature oltre +1,5°C dai livelli preindustriali
-
Flash17 ore ago
Roma, incidente sulla Tiburtina: tre vigili travolti da auto guidata da carabiniere ubriaco
-
Primo Piano17 ore ago
Intensificati attacchi Israele in Libano, Gaza e Cisgiordania
-
In Evidenza17 ore ago
Trump alla Casa Bianca: quali conseguenze per Ucraina e Russia?