
Spagna: Re Felipe VI propone Alberto Nunez Feijóo per formare il governo
Re Felipe VI decide dopo consultazioni con sette partiti politici
Il re di Spagna, Felipe VI, ha compiuto una mossa storica annunciando che proporrà Alberto Nunez Feijóo, leader del Partido Popular, come candidato per la formazione del nuovo governo. Questa decisione arriva dopo una serie di consultazioni avvenute con sette partiti politici rappresentati al Congresso. L’importanza di questa scelta è accentuata dal fatto che il re si è trovato ad affrontare una situazione senza precedenti, con due aspiranti leader in lizza per la carica di capo del governo spagnolo.
Il re Felipe VI ha presieduto una serie di consultazioni con le principali formazioni politiche della Spagna. Queste consultazioni hanno avuto luogo al Palazzo della Zarzuela e hanno coinvolto sette partiti politici. L’obiettivo era quello di comprendere la posizione e le intenzioni di ciascun partito riguardo alla formazione del nuovo governo.
La decisione di fronte a due aspiranti leader
Una situazione senza precedenti si è presentata al re Felipe VI durante le consultazioni. Il re si è trovato di fronte alla necessità di scegliere tra due aspiranti leader, ciascuno con il sostegno di una solida coalizione di partiti politici. Da un lato, Alberto Nunez Feijóo del Partido Popular, che ha vinto le elezioni del 23 luglio e ha ottenuto il sostegno di quattro partiti con un totale di 172 deputati. Dall’altro lato, c’era il socialista Pedro Sanchez (Psoe), che è riuscito a creare alleanze che gli hanno assicurato una maggioranza parlamentare, come dimostrato dall’elezione di Francina Armengol, membro del Psoe, alla presidenza del Congresso.
Alla luce di questa situazione, il re Felipe VI ha fatto una scelta storica. Dopo aver preso in considerazione le posizioni dei partiti, il re ha deciso di proporre Alberto Nunez Feijóo come candidato per la formazione del nuovo governo. Questa decisione segna un momento senza precedenti nella politica spagnola e pone le basi per una nuova fase nel processo di formazione del governo nel Paese.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News13 ore ago
White House bars AP journalist for not naming Gulf of Mexico ‘America’s Gulf’
-
International-News11 ore ago
Hamas to Israel and the US: ‘We do not accept threats, respect agreement’
-
Meteo18 ore ago
Ciclone di San Valentino: brusco calo delle temperature e neve in pianura
-
Flash18 ore ago
Roncoferraro, donna colpita con un martello: ex compagno in fuga