Italia divisa dal meteo: caldo record al Centro e Sud, Maltempo nel Nord
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE

Ondata di caldo record al Centro e Sud, temporali mortali nel Nord
L’Italia è attualmente divisa da condizioni meteorologiche estreme: nel Centro e Sud del paese si sta vivendo un’ondata di caldo record, con 16 città in allerta rossa secondo il bollettino del ministero della Salute. Nel frattempo, il Nord è afflitto da maltempo con nubifragi e temporali, che hanno avuto conseguenze fatali in alcune zone. In particolare, la Lombardia è stata colpita dai temporali, e a Milano e nella provincia di Monza Brianza una donna è morta schiacciata da un albero a Lissone.
Allerta meteo nelle città italiane
La situazione meteo in Italia è critica, con numerose città colpite da condizioni estreme. Nel Centro e Sud del paese, ben 16 città sono sotto allerta rossa a causa delle elevate temperature. Le città coinvolte includono Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti e Roma. Altre città, come Viterbo, sono in allerta arancione, mentre Ancona, Bologna, Bolzano, Trieste e Venezia sono in allerta gialla. Solo Brescia, Genova, Milano, Torino e Verona godono di bollino verde.
Calo delle temperature atteso domani
Nonostante l’intensa ondata di caldo, domani sembra portare un po’ di sollievo, con una tregua prevista per alcune città. Solo Bari e Catania saranno ancora in allerta rossa, mentre altre città del Centro e Sud, come Cagliari, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti e Roma, passeranno dall’allerta rossa a quella gialla.
Maltempo nel Nord Italia
Nel Nord Italia, il meteo è caratterizzato da temporali e maltempo. L’ingresso di aria fresca e instabile ha generato condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali e nubifragi. La Lombardia è stata particolarmente colpita dalla forte ondata di maltempo. Oggi, Milano è in allerta arancione per possibili temporali. Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità idrogeologica per temporali. Anche il Veneto si prepara ad affrontare una nuova ondata di maltempo, con previsione di temporali diffusi, grandinate e forti raffiche di vento. Le autorità locali e regionali monitorano attentamente la situazione e coordinano gli interventi necessari.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash22 ore agoOmicidio di Sergiu Tarna: arrestato vigili urbano veneziano
-
International-News20 ore agoVenezuela prisoner release announced by National Assembly President
-
News22 ore agoConfessione omicidio di Aurora Livoli, Valdez Velazco ammette i reati
-
News4 ore agoCadavere trovato a Martina Franca, resti di una donna ritrovati in una cisterna


