Meteo: continua caldo eccezionale, ma arrivano temporali e grandine al Nord
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Caldo eccezionale e picchi di temperature fino a 48°C al Sud
L’anticiclone africano Caronte prosegue la sua avanzata sull’Italia, portando ancora una volta temperature eccezionalmente elevate. Le regioni centro-meridionali e le Isole Maggiori potranno registrare temperature oltre i 37-40°C, con picchi massimi di 45-48°C su Puglia, Sicilia e Sardegna.
Break temporalesco e rischio grandine al Nord
Nonostante il caldo, il tempo non sarà del tutto stabile. Tra il 25 e il 26 luglio, l’ingresso di aria fresca e instabile proveniente da regioni settentrionali creerà le condizioni per temporali e grandinate. Le regioni maggiormente a rischio saranno Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Calo termico da Giovedì 27
Nonostante il caldo persistente, si prevede un calo termico di circa 10-12 gradi rispetto all’inizio della settimana da Giovedì 27, anche se l’anticiclone africano Caronte continuerà a dominare la situazione meteo nel resto del Paese, garantendo sole e caldo.
NEL DETTAGLIO
Lunedì 24. Al nord: soleggiato e molto caldo. Al centro: soleggiato e caldo fino a 40°C. Al sud: sole e caldo estremo fino a 45-48°C.
Martedì 25. Al nord: temporali dalle Alpi verso le Pianure; calo termico. Al centro: bel tempo prevalente. Sud: tutto sole e clima molto caldo con picchi di 45°C e più.
Mercoledì 26. Al nord: bel tempo prevalente salvo locali rovesci sulle Alpi. Temperature che iniziano a calare. Al centro: alternanza tra nubi schiarite; veloci piogge sul Molise. Al sud: piovaschi su Basilicata e rilievi campani, bel tempo altrove.
TENDENZA: nei giorni successivi ritorno a condizioni di maggiore stabilità atmosferica in un contesto termico non eccessivamente rovente da nord a sud.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash24 ore agoMareggiate a Santa Teresa di Riva, auto inghiottita da una voragine sul lungomare
-
Scienza e Ricerca24 ore agoPotente tempesta solare sulla Terra, aurora boreale visibile anche in Italia
-
World24 ore agoIncidente ferroviario ad Adamuz: sale a 41 il numero delle vittime in Spagna
-
Sport23 ore agoSinner agli Australian Open 2026: debutto vincente, Gaston si ritira


