Sport
Coppa Italia, Fiorentina-Inter 1-2: Lautaro trascina alla conquista i nerazzurri
L’Inter ha conquistato la Coppa Italia 2022-2023 in una finale avvincente contro la Fiorentina, vincendo per 2-1 e ottenendo il trofeo per la nona volta, la seconda consecutiva. I nerazzurri, guidati da Inzaghi, sono riusciti a trionfare grazie alla brillante prestazione di Lautaro, autore di una doppietta che ha ribaltato il vantaggio iniziale segnato da Gonzalez per la squadra viola.
La partita è iniziata con la Fiorentina che si è portata in vantaggio: un cross rasoterra di Ikoné è stato deviato da Gonzalez, che ha segnato il gol del 1-0, sorprendendo Handanovic. Questo gol ha immediatamente acceso la partita.
L’Inter ha cercato di reagire rapidamente, mentre la Fiorentina ha trovato spazi per ripartire in contropiede. Al 10′, Amrabat ha avuto l’opportunità di calciare dal limite dell’area senza pressione, ma il suo tiro è stato impreciso. I nerazzurri hanno faticato ad arginare la velocità degli avversari, che hanno raggiunto l’area di rigore con relativa facilità. Tuttavia, al 23′, l’Inter si è svegliata e è stata molto vicina al pareggio. Lautaro ha servito un assist a Dzeko, che si è trovato solo di fronte a Terracciano, ma l’attaccante ha sparato il pallone fuori dallo stadio. Fortunatamente, Lautaro ha ristabilito l’equilibrio al 28′ con un preciso tiro incrociato su assist di Calhanoglu, portando il punteggio sull’1-1. L’autore della doppietta è tornato protagonista al 36′, quando ha segnato con una spettacolare rovesciata su cross di Barella, ribaltando la partita e portando l’Inter in vantaggio per 2-1.
Nel secondo tempo, la Fiorentina ha cercato di riprendere il controllo del gioco, ma ha faticato a creare occasioni nitide. All’Inter è stato concesso un buon tiro al 67′ con Lukaku in campo, ma il portiere Terracciano è stato attento e ha parato il sinistro potente del belga.
Al 73′, la Fiorentina ha avuto un’occasione con Gonzalez, ma Handanovic ha effettuato una parata straordinaria sul primo palo. Il match si è riscaldato, entrambe le squadre si sono allungate e le occasioni da gol si sono susseguite. All’81’, Jovic ha avuto una grande opportunità, ma il suo colpo di testa da 5 metri è andato incredibilmente largo. La Fiorentina ha continuato a fare pressione, all’87’ Gonzalez ha trovato spazio sulla destra, ma la palla ha ballato davanti alla porta dell’Inter e la squadra nerazzurra si è salvata ancora una volta. Fischio finale: l’Inter porta a casa il trofeo italiano.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash7 ore ago
Papa ricoverato al Gemelli: decorso post operatorio senza complicazioni
-
News19 ore ago
Meloni e Scholz: Lavorare insieme per affrontare sfide migratorie e stabilizzare Tunisia
-
In Evidenza19 ore ago
Accordo segreto Cina-Cuba per centrale di spionaggio
-
World19 ore ago
Afghanistan, esplosione in una moschea: 15 morti e 50 feriti