Default Usa: Biden e McCarthy si incontreranno dopo una telefonata “produttiva”
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO

Lo stallo che aveva bloccato i negoziati sull’aumento del tetto del debito sembra essersi risolto grazie a una telefonata tra Joe Biden e Kevin McCarthy, leader repubblicano. I loro staff si sono riuniti ieri sera per cercare un compromesso che eviti il rischio di un default catastrofico, che potrebbe verificarsi già il primo giugno. Oggi, il presidente e lo speaker della Camera si incontreranno per discutere della questione.
La portata e la durata delle restrizioni delle spese federali sono state identificate come il punto cruciale dei negoziati da parte dei repubblicani. Essi pongono queste restrizioni come condizione per l’approvazione dell’aumento del tetto del debito. I negoziatori repubblicani affermano che “la linea rossa è spendere meno, e fino a quando non raggiungeremo questo obiettivo, il resto è irrilevante”.
Dopo la telefonata di Biden da Air Force One, che lo ha riportato a Washington dopo il G7, McCarthy si è mostrato ottimista: “Credo che la discussione con il presidente sia stata produttiva. Penso che possiamo risolvere questi problemi se lui capisce la situazione”.
Precedentemente, durante la conferenza stampa finale del G7, Biden aveva esortato i repubblicani a “abbandonare le loro posizioni estremiste”, definendo le loro proposte come “francamente inaccettabili”. Ha sottolineato che non è disposto ad accettare tagli drastici alla spesa sociale per mantenere le riduzioni fiscali per i più ricchi introdotte durante l’amministrazione Trump.
Con l’incontro odierno tra Biden e McCarthy, si apre una settimana intensa di negoziati che saranno cruciali per evitare un default con conseguenze devastanti non solo per gli Stati Uniti, ma per l’equilibrio economico globale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano12 ore agoNucleare Iran, Teheran apre a compromessi con gli Usa
-
In Evidenza12 ore agoNegoziati Ucraina, Zelensky accusa Trump “Chiede concessioni solo a Kiev”
-
Meteo12 ore agoMaltempo Italia, allerta gialla in 11 regioni e mareggiate
-
In Evidenza11 ore agoKallas: Russia in crisi economica, non è superpotenza


