Gas Russia, Cingolani: “24-36 mesi per abbandonare dipendenza”
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO

“Il lavoro che stiamo facendo di diversificazione delle fonti ci consente già per il primo semestre del prossimo anno di aver compensato una buona parte del gas russo da altre fonti. Io credo che sia ragionevole dire che possiamo abbandonare completamente la dipendenza dai russi nell’arco di 24-36 mesi”. Così il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani nel suo intervento al Festival internazionale del giornalismo di Perugia all’incontro ‘Crisi climatica, dalla protesta alla proposta’.
“In uno scenario ipotetico in cui ci dicono fra 24 ore il gas russo viene spento, per i primi 3-4 mesi non avremmo grossi problemi, un po’ perché la stagione calda è in arrivo, un po’ perché abbiamo delle riserve, un po’ perché non è che abbiamo solo gas; è importante ricordare che il consumo energetico di un Paese a gennaio febbraio e marzo è circa doppio di quello estivo. Rimarrebbe il problema dello stoccaggio”, spiega.
“In questo momento noi dobbiamo da un lato garantire la sicurezza energetica del Paese e dall’altro accelerare anche il phase out del gas”, conclude.
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE
-
Meteo23 ore agoMaltempo in Italia: allerta arancione in Calabria, frane e allagamenti gravi
-
News19 ore agoTentato rapimento di una bambina a Monteverde Roma: indagini in corso
-
International-News24 ore agoUN scandal: Iran elected vice-president of social development despite human rights violations
-
International-News20 ore agoRobert F. Kennedy Jr cocaine admission sparks backlash in US


