Risparmio energetico, Natalizia (Sma Italia): “Puntare su fotovoltaico”

“Siamo certamente contenti che il nuovo esecutivo abbia scelto tra i suoi punti chiave l’attenzione verso la sostenibilità ma la strada è ancora molto lunga. Al di là dei vari piani sull’energia e sul clima approvati sulla carta negli ultimi anni, i dati parlano chiaro: in Italia fino a oggi si è fatto ancora poco, nonostante abbiamo valori di irraggiamento solare tra i migliori in assoluto”. Così Valerio Natalizia, amministratore delegato di Sma Italia, attiva nella produzione di inverter e di soluzioni integrate per il mercato fotovoltaico, in occasione della Giornata internazionale del risparmio energetico.
“Una vera occasione mancata, se si considera che, grazie al solare, è possibile arrivare a utilizzare una buona percentuale di energia autoprodotta nella vita di tutti i giorni. In questo modo non solo si farebbe sempre meno ricorso a fonti di energia inquinanti evitando anche inutili sprechi, ma i cittadini otterrebbero un risparmio in bolletta fino all’80%, equivalente a migliaia di euro all’anno. Si parla infatti di più di 2.500 euro annuali con un impianto fotovoltaico all’avanguardia, senza considerare poi la riduzione di emissioni di CO2, che supererebbe le 5 tonnellate annue”, aggiunge.
Il Superbonus 110% è stato un passo in avanti fondamentale per promuovere gli interventi di riqualificazione energetica nelle case e non solo.
LE ULTIME NOTIZIE
-
News22 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
International-News21 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
Sport22 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
Primo Piano8 ore agoTrump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga


