Maltempo Italia, allerta gialla in 11 regioni e mareggiate
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Il ciclone di San Valentino si allontana ma resta instabilità diffusa: temporali, vento forte e criticità idrogeologiche su gran parte del Paese
Maltempo Italia, domenica di instabilità diffusa – Il maltempo in Italia continua a interessare ampie aree del Paese. Nonostante il ciclone di San Valentino stia iniziando ad allontanarsi dall’Italia, la giornata del 15 febbraio resta caratterizzata da piogge, temporali e raffiche di vento. La Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, segnalando possibili criticità idrogeologiche e idrauliche nelle zone maggiormente esposte ai fenomeni.
L’allerta gialla riguarda settori di Emilia-Romagna, Abruzzo, Campania, Basilicata, Puglia, Sardegna e l’intero territorio di Lazio, Umbria, Molise, Calabria e Sicilia.
Piogge, temporali e vento forte
Le previsioni indicano precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Attese inoltre forti raffiche di vento e locali fenomeni di attività elettrica, con possibili disagi soprattutto nelle aree già colpite nelle ultime ore.
Acqua alta prevista a Venezia
Situazione monitorata anche a Venezia, dove sono previsti picchi di marea significativi. In mattinata si stimano 120 centimetri alle 9.20, livello che comporterebbe il sollevamento completo delle paratoie del Mose. Per la serata sono previsti circa 100 centimetri intorno alle 22.50, valore che potrebbe però risultare insufficiente per l’attivazione del sistema. Le condizioni favorevoli al fenomeno dell’acqua alta potrebbero proseguire almeno fino al 19 febbraio.
Mareggiata e evacuazioni sul litorale laziale
Nelle ultime ore oltre 50 persone sono state evacuate dopo una violenta mareggiata che ha allagato abitazioni nella zona della foce del Tevere nel territorio di Fiumicino. Alcune strade della provincia romana sono state temporaneamente chiuse per motivi di sicurezza.
Sicilia e Calabria tra le aree più colpite
Il peggioramento meteo ha interessato in modo particolare la Sicilia, con criticità registrate nelle province di Palermo, Messina, Catania e Trapani. La Calabria ha invece richiesto lo stato di emergenza nazionale per i danni provocati dal maltempo degli ultimi giorni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World18 ore agoLione, morto studente di 23 anni dopo pestaggio politico
-
Primo Piano24 ore agoNavalny avvelenato: Londra accusa Putin
-
International-News20 ore agoPutin accused of poisoning Navalny, scientific evidence confirmed by the UK
-
In Evidenza23 ore agoUcraina, negoziati e difesa: Rubio e Zelensky a Monaco



You must be logged in to post a comment Login