Usa Europa, Rubio: alleanza forte e riforma delle istituzioni globali
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Il Segretario di Stato americano alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco ribadisce il legame strategico tra Stati Uniti ed Europa
Negli Stati Uniti “vogliamo un’Europa forte”, perché Europa e Stati Uniti “sono una cosa sola”. Lo ha dichiarato il Segretario di Stato Marco Rubio intervenendo alla conferenza sulla sicurezza di Monaco di Baviera. Rubio ha spiegato che Washington non vuole alleati deboli perché questo renderebbe più deboli anche gli Stati Uniti. In questo quadro, il concetto di Rubio si basa su una cooperazione rafforzata tra le due sponde dell’Atlantico.
Alleanza transatlantica e legami storici
Il Segretario di Stato ha ribadito che gli Stati Uniti non vogliono separarsi dall’Europa ma intendono “rivitalizzare l’alleanza”. Ha inoltre sottolineato i legami storici e culturali tra le due realtà, definendoli “indistruttibili”. Facendo riferimento alle missioni internazionali, Rubio ha ricordato il ruolo delle truppe della NATO, sottolineando come abbiano combattuto e perso la vita fianco a fianco in diversi teatri operativi.
Riforma delle organizzazioni internazionali
Secondo Rubio, le principali organizzazioni globali, tra cui le Nazioni Unite, devono essere riformate per affrontare le nuove sfide globali.
Pur riconoscendo il potenziale dell’Onu, il Segretario di Stato ha evidenziato come l’organizzazione si sia dimostrata in alcune occasioni incapace di risolvere crisi come quelle a Gaza e in Ucraina.
Migrazioni e sicurezza delle società occidentali
Rubio ha definito le migrazioni di massa una minaccia per l’Europa, sostenendo che stanno trasformando e destabilizzando le società occidentali.
Ha inoltre ribadito la necessità di rafforzare il controllo dei confini nazionali, definendolo un atto di sovranità e non una posizione xenofoba.
Guerra in Ucraina e negoziati con la Russia
Sul conflitto in Ucraina, Rubio ha affermato che i negoziati hanno ridotto le questioni aperte, anche se restano le più difficili da risolvere. Secondo il Segretario di Stato, non è chiaro se la Russia voglia davvero la pace. L’obiettivo dichiarato resta trovare condizioni accettabili per l’Ucraina e sostenibili nel tempo.
Rapporti tra Stati Uniti e Cina
Rubio ha inoltre sottolineato come gli interessi nazionali di Stati Uniti e Cina spesso non coincidano, ma ha ribadito la necessità di mantenere aperti i canali diplomatici per gestire le divergenze ed evitare conflitti economici o militari.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo24 ore agoMaltempo in Italia: allerta arancione in Calabria, frane e allagamenti gravi
-
News19 ore agoTentato rapimento di una bambina a Monteverde Roma: indagini in corso
-
International-News21 ore agoRobert F. Kennedy Jr cocaine admission sparks backlash in US
-
International-News16 ore agoNew Epstein revelations and scrutiny on Prince Andrew



You must be logged in to post a comment Login