Ciclone Italia, maltempo e neve: allerta meteo del 14 febbraio
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Venti di burrasca, onde fino a 7 metri e temperature in calo: il ciclone di San Valentino attraversa il Paese con effetti soprattutto al Centro-Sud
Maltempo diffuso sull’Italia per il ciclone di San Valentino – Forte maltempo, venti di burrasca, neve anche in collina, piogge diffuse e temperature in calo: sono gli effetti del ciclone di San Valentino in transito sull’Italia nella giornata di sabato 14 febbraio.
Il sistema depressionario, profondo come un uragano di categoria 1, trascina condizioni di instabilità che colpiscono soprattutto il Centro-Sud. In questo quadro, il ciclone Italia determina una fase meteo particolarmente perturbata anche nei giorni successivi.
Le analisi degli esperti sul quadro climatico
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, il quadro meteorologico attuale è anomalo rispetto agli standard nazionali. Il 2026 ha già registrato un surplus di precipitazioni compreso tra il 60% e il 70% su scala nazionale. Le regioni tirreniche, insieme a Sardegna, Sicilia e Calabria, già colpite dalla tempesta Harry a gennaio, risultano nuovamente esposte a condizioni critiche.
Previsioni per le prossime ore: neve, vento e mareggiate
Il maltempo è atteso in intensificazione al Nord-Ovest, con neve fino alle quote di alta collina sul basso Piemonte, e lungo tutta la fascia tirrenica, per poi estendersi al Centro-Sud e localmente al Nord-Est.
Il pericolo principale arriva dal mare: attese onde fino a 7 metri intorno alla Sardegna e tra 3 e 4 metri sugli altri bacini. Sono previsti venti di burrasca da nord sul Mare di Sardegna e sui bacini settentrionali, da sud-ovest sul Tirreno meridionale e da sud sul basso Adriatico, tipica rotazione associata alla presenza di un ciclone con minimo sul Tirreno centrale.
Calo termico nel weekend e rischio dissesto idrogeologico
Tra sabato e domenica è previsto un calo delle temperature tra 6 e 8 gradi dopo valori fino a 8°C sopra la media registrati venerdì 13. Non è previsto gelo polare, ma un ritorno a temperature più tipiche del mese di febbraio.
Domenica il ciclone si sposterà verso i Balcani, ma la perturbazione continuerà a interessare la fascia adriatica e il Sud. In presenza di terreni saturi aumenta il rischio di frane e dissesto idrogeologico, in particolare tra Sicilia, Calabria, Campania e Lazio.
Evoluzione della settimana e tendenza meteo
Tra lunedì e martedì un nuovo impulso instabile accompagnato da forte Maestrale colpirà ancora le regioni tirreniche meridionali. Per il ritorno stabile dell’anticiclone sarà necessario attendere la fine della seconda decade di febbraio. Fino ad allora continueranno condizioni di instabilità, mari agitati e ventilazione sostenuta.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo24 ore agoMaltempo in Italia: allerta arancione in Calabria, frane e allagamenti gravi
-
News19 ore agoTentato rapimento di una bambina a Monteverde Roma: indagini in corso
-
International-News24 ore agoUN scandal: Iran elected vice-president of social development despite human rights violations
-
International-News20 ore agoRobert F. Kennedy Jr cocaine admission sparks backlash in US



You must be logged in to post a comment Login