
Funerali di Stato a Padova per i 3 carabinieri morti a Verona
L’Italia si ferma per onorare gli eroi di Castel D’Azzano
Si tengono oggi, giovedì 16 ottobre, nella Basilica di Santa Giustina a Padova, i funerali di Stato dei 3 carabinieri morti a Verona, nell’esplosione avvenuta durante lo sgombero di un casolare nel paese di Castel D’Azzano. Le esequie avranno inizio alle ore 16.
Le vittime dell’incidente sono Marco Piffari, 56 anni, Davide Bernardello, 36 anni, e Valerio Daprà, 56 anni, appartenenti all’Arma dei Carabinieri. I tre militari sono stati promossi per meriti speciali: il brigadiere capo Daprà è stato promosso a maresciallo, il carabiniere scelto Bernardello ad appuntato e il luogotenente Piffari a sottotenente.
3 carabinieri morti a Verona: Mattarella e Meloni presenti alle esequie
Alla cerimonia saranno presenti le più alte cariche dello Stato: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni e il presidente del Senato Ignazio La Russa. Parteciperanno anche la segretaria del Pd Elly Schlein e una delegazione di Alleanza Verdi e Sinistra, composta da Angelo Bonelli e Luana Zanella.
In segno di lutto e partecipazione nazionale, nelle scuole italiane sarà osservato un minuto di silenzio dopo la prima campanella, su iniziativa del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che ha voluto rendere omaggio ai carabinieri caduti.
La tragedia di Castel D’Azzano ha profondamente scosso il Paese, suscitando commozione e gratitudine per il sacrificio dei tre militari impegnati nel servizio allo Stato.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) 3 carabinieri morti a Verona
-
News16 ore ago
Pamela Genini, più di trenta coltellate: fermo convalidato per l’ex compagno
-
News20 ore ago
Francesco Storace: “Dopo l’attentato a Ranucci, chi lo ha querelato ritiri le accuse”
-
Sport16 ore ago
MotoGp Australia 2025: orari e diretta tv di qualifiche e Sprint
-
Spettacolo20 ore ago
Brigitte Bardot torna a casa dopo l’intervento: “Sto bene”