Trump blocca i missili Tomahawk a Kiev dopo la telefonata con Putin
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Dopo il colloquio con Putin, Trump invita Zelensky a trattare con la Russia. Al momento niente missili Tomahawk a Kiev
Nuovo cambio di rotta da parte di Donald Trump. Dopo una telefonata con Vladimir Putin, il presidente americano ha congelato la possibilità di inviare missili Tomahawk all’Ucraina e ha invitato Volodymyr Zelensky a negoziare un accordo con la Russia. “È tempo di fermare le uccisioni e fare un accordo”, ha scritto su Truth Social, proponendo che Mosca e Kiev si fermino sulla linea del fronte attuale e che “sia la storia a decidere chi ha vinto”.
Tomahawk a Kiev, Zelensky: “Non ha detto no, ma per oggi non ha detto sì”
Dopo l’incontro alla Casa Bianca, Zelensky ha definito i colloqui “cordiali”, ma ha ammesso che Trump non ha dato via libera ai Tomahawk: “Non ha detto di no, ma per oggi non ha detto sì”. Il presidente ucraino ha sottolineato che Mosca “ha paura” di questi armamenti a lungo raggio, mentre Washington teme un’escalation del conflitto.
Il prossimo vertice con Putin a Budapest
Trump ha annunciato che sta preparando un vertice con Putin a Budapest, dichiarandosi fiducioso che il leader russo voglia “porre fine alla guerra”. Il presidente americano ha spiegato che sarà “un vertice a due”, ma che Zelensky “rimarrà in contatto”.
Tra le proposte discusse, anche l’idea — definita “suggestiva” — di un tunnel di collegamento tra Russia e Alaska, ribattezzato “tunnel Trump-Putin”. “È un’idea interessante, anche se non penso che la apprezzerai”, ha detto Trump rivolgendosi a Zelensky.
Melania e i bambini ucraini
Trump ha raccontato che la first lady Melania Trump lo ha incoraggiato a dare priorità alla riunificazione dei bambini ucraini con le loro famiglie: “È un pensiero che la assorbe molto. Pensa sempre ai bambini”, ha dichiarato.
L’impegno americano sulla difesa
Durante la visita a Washington, Zelensky ha incontrato rappresentanti dell’industria della difesa Usa, che si sono detti “disponibili ad aiutare l’Ucraina”. “Dopo tutti questi attacchi alle nostre infrastrutture, abbiamo discusso con diverse aziende americane di difesa”, ha spiegato il leader ucraino.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) Tomahawk a Kiev
-
News19 ore agoIl Tar annulla il limite di 30 chilometri orari a Bologna: accolto il ricorso dei tassisti
-
Flash19 ore agoViolenza sessuale a scuola, chiesti oltre 10 anni per un insegnante a Milano
-
News3 ore agoMaltempo in Sicilia Calabria Sardegna: allerta rossa e danni diffusi
-
Flash4 ore agoTerremoto nel Messinese, quattro scosse avvertite tra notte e mattina


