
Trump introduce nuovi dazi su legno tenero e mobili importati
-
Trump’s Gaza peace plan, Netanyahu at the White House: official apology to Doha for attack
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
Il presidente USA annuncia tariffe aggiuntive fino al 50% su legno tenero e prodotti derivati
Trump introduce nuovi dazi – Dal 14 ottobre prossimo, gli Stati Uniti imporranno dazi aggiuntivi del 10% sulle importazioni di legno tenero e prodotti derivati dal legno. Per armadi e altri mobili realizzati con questo materiale, sarà applicata una nuova imposta del 25%. La Casa Bianca ha inoltre stabilito che, a partire dal 1° gennaio 2026, le tariffe saliranno dal 10 al 30% per il legno tenero e il legname segato straniero, utilizzato in materiali da costruzione, e dal 25 al 50% per i mobili da cucina “finiti e pezzi importati per il loro utilizzo”.
Il presidente Trump ha precisato che le nuove tariffe rimarranno in vigore, fatta eccezione per i paesi con cui gli Stati Uniti raggiungeranno accordi commerciali che affrontino la minaccia di compromissione della sicurezza nazionale. Tra i beneficiari di condizioni tariffarie più favorevoli vi sono Regno Unito, Unione Europea e Giappone, in linea con i rispettivi accordi con Washington.
Trump introduce nuovi dazi: motivi di sicurezza nazionale
L’amministrazione statunitense giustifica i dazi per motivi di sicurezza nazionale, sostenendo che il legno sia cruciale per infrastrutture civili e militari e che la forte dipendenza dalle forniture estere crei vulnerabilità a possibili interruzioni. Tuttavia, le misure hanno già suscitato forti critiche, con ricorsi legali e la Corte Suprema pronta a discutere la legittimità dei dazi globali il prossimo 5 novembre.
Trump introduce nuovi dazi: ripercussione sui prezzi
Gli economisti e i costruttori segnalano possibili ripercussioni sui prezzi. Circa il 30% del legno tenero utilizzato negli Stati Uniti proviene dal Canada, già soggetto a dazi antidumping e compensativi, e i costi dei mobili sono in aumento: solo nell’ultimo anno, i prezzi di arredamento per soggiorni e sale da pranzo sono cresciuti di quasi il 10%.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News22 ore ago
Trump’s Gaza peace plan, Netanyahu at the White House: official apology to Doha for attack
-
News22 ore ago
Difesa Mario Venditti: nessuna prova di corruzione secondo l’avvocato
-
News23 ore ago
Elezioni regionali Marche 2025: Acquaroli vince con il 52% dei voti
-
News22 ore ago
Testamento Gianni Agnelli: spunta copia del 1998 nella causa civile a Torino
You must be logged in to post a comment Login