Trump a Hamas: “Ultimo avvertimento sugli ostaggi”
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Il presidente Usa propone uno scambio con Israele per fermare la guerra a Gaza
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha lanciato un ultimatum a Hamas, invitando il gruppo palestinese ad accettare la nuova proposta americana per un accordo sugli ostaggi. “Tutti vogliono che gli ostaggi tornino a casa. Tutti vogliono che questa guerra finisca. Gli israeliani hanno accettato i miei termini. È ora che anche Hamas accetti. Questo è il mio ultimo avvertimento”, ha scritto su Truth Social.
La proposta americana
Secondo quanto rivelato da un alto funzionario israeliano ad Axios, il piano prevede la liberazione dei 48 ostaggi israeliani ancora nelle mani di Hamas in cambio di un cessate il fuoco immediato e della fine dell’operazione dell’Idf per conquistare Gaza City. Israele, in parallelo, rilascerebbe tra 2.500 e 3.000 prigionieri palestinesi, inclusi centinaia di detenuti condannati all’ergastolo per l’uccisione di cittadini israeliani.
Una volta dichiarata la tregua, si aprirebbero subito negoziati più ampi per mettere fine alla guerra. Israele chiede il disarmo di Hamas, mentre il gruppo palestinese pretende il ritiro completo delle forze israeliane dalla Striscia.
Pressioni e timori
Trump, secondo la fonte, si impegnerebbe “attivamente” per garantire la tenuta dell’intesa, ma ha anche avvertito che, in caso di rifiuto, Israele lancerà una vasta operazione militare.
La proposta ha suscitato speranze tra le famiglie degli ostaggi, che in una nota citata da Ynet hanno parlato di “un’opportunità per una vera svolta”, invitando il governo israeliano a sostenere senza esitazioni l’iniziativa americana.
La reazione israeliana
Benny Gantz, leader di Blu e Bianco-Unità, ha espresso un chiaro sostegno alla proposta: “La risposta israeliana deve essere un sì netto e deciso”. Gantz ha poi chiesto all’opposizione di garantire tutto il supporto politico necessario, aprendo anche all’ipotesi di un governo di unità nazionale “per la liberazione degli ostaggi”.
Dal governo israeliano trapela che la proposta di Trump viene “valutata con grande serietà”, anche se permane lo scetticismo su una possibile accettazione da parte di Hamas.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News12 ore agoSciopero aerei oggi 31 gennaio: disagi per i voli EasyJet e negli aeroporti di Verona e Brescia
-
International-News9 ore agoBruce Springsteen surprises Minneapolis fundraiser with “Arrest The President” message
-
News9 ore agoOggi autopsia sui tre cacciatori trovati morti a Montagnareale
-
Meteo11 ore agoMaltempo in Italia, nuovo vortice al Sud dopo il ciclone Harry


