Trump annuncia nuovi colloqui sulla guerra in Ucraina
Leader europei attesi negli Usa, Zelensky invoca sanzioni più dure contro Mosca
Donald Trump ha confermato che alcuni leader europei si recheranno oggi o domani negli Stati Uniti per discutere delle prospettive di pace in Ucraina. Il presidente americano ha aggiunto che “presto” parlerà anche con Vladimir Putin e che la sua amministrazione è pronta ad avviare una seconda fase di sanzioni contro Mosca.
La risposta di Kiev
Volodymyr Zelensky ha accolto con favore l’ipotesi di nuove misure punitive, definendole “l’idea giusta”. Il leader ucraino ha sollecitato i Paesi europei a interrompere l’acquisto di energia russa e ha chiesto una “risposta forte” da parte di Washington, dopo l’ennesimo attacco che ha visto il lancio di almeno 810 droni e 13 missili contro città ucraine.
L’avvertimento del Cremlino
Dal canto suo, il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, ha criticato la posizione dell’Unione europea, accusando Bruxelles di militarismo. Citando le parole della presidente della Commissione Ursula von der Leyen, che aveva definito l’Ucraina un “porcospino d’acciaio”, Peskov ha affermato che un simile approccio non agevola la pace, ma complica ogni tentativo di risoluzione.
Prospettive future
Trump non ha fornito dettagli sulle eventuali nuove sanzioni né sulla tempistica, ma ha assicurato che gli Stati Uniti sono pronti ad agire. Secondo la Casa Bianca, i colloqui con i leader europei rappresentano un passaggio cruciale per valutare strategie comuni e tentare di mettere fine al conflitto.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News18 ore agoIncidente Cristoforo Colombo Roma, funerali di Beatrice Bellucci
-
World19 ore agoElezioni New York, Andrew Cuomo riduce leggermente distacco da Zohran Mamdani
-
News18 ore agoTrovata morta Miriam Oliviero a Siena, indagini in corso
-
In Evidenza19 ore agoIl principe Andrea perde titoli e casa: sarà Andrew Mountbatten Windsor


