 
																										
													
													
												Trump a Hamas: “Ultimo avvertimento sugli ostaggi”
Il presidente Usa propone uno scambio con Israele per fermare la guerra a Gaza
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha lanciato un ultimatum a Hamas, invitando il gruppo palestinese ad accettare la nuova proposta americana per un accordo sugli ostaggi. “Tutti vogliono che gli ostaggi tornino a casa. Tutti vogliono che questa guerra finisca. Gli israeliani hanno accettato i miei termini. È ora che anche Hamas accetti. Questo è il mio ultimo avvertimento”, ha scritto su Truth Social.
La proposta americana
Secondo quanto rivelato da un alto funzionario israeliano ad Axios, il piano prevede la liberazione dei 48 ostaggi israeliani ancora nelle mani di Hamas in cambio di un cessate il fuoco immediato e della fine dell’operazione dell’Idf per conquistare Gaza City. Israele, in parallelo, rilascerebbe tra 2.500 e 3.000 prigionieri palestinesi, inclusi centinaia di detenuti condannati all’ergastolo per l’uccisione di cittadini israeliani.
Una volta dichiarata la tregua, si aprirebbero subito negoziati più ampi per mettere fine alla guerra. Israele chiede il disarmo di Hamas, mentre il gruppo palestinese pretende il ritiro completo delle forze israeliane dalla Striscia.
Pressioni e timori
Trump, secondo la fonte, si impegnerebbe “attivamente” per garantire la tenuta dell’intesa, ma ha anche avvertito che, in caso di rifiuto, Israele lancerà una vasta operazione militare.
La proposta ha suscitato speranze tra le famiglie degli ostaggi, che in una nota citata da Ynet hanno parlato di “un’opportunità per una vera svolta”, invitando il governo israeliano a sostenere senza esitazioni l’iniziativa americana.
La reazione israeliana
Benny Gantz, leader di Blu e Bianco-Unità, ha espresso un chiaro sostegno alla proposta: “La risposta israeliana deve essere un sì netto e deciso”. Gantz ha poi chiesto all’opposizione di garantire tutto il supporto politico necessario, aprendo anche all’ipotesi di un governo di unità nazionale “per la liberazione degli ostaggi”.
Dal governo israeliano trapela che la proposta di Trump viene “valutata con grande serietà”, anche se permane lo scetticismo su una possibile accettazione da parte di Hamas.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
- 
																	   News24 ore ago News24 ore agoCaso Garlasco, indagato per corruzione Giuseppe Sempio 
- 
																	   Flash23 ore ago Flash23 ore agoArchiviata indagine per violenza sessuale su Leonardo La Russa 
- 
																	   News11 ore ago News11 ore agoIncidente Cristoforo Colombo Roma, funerali di Beatrice Bellucci 
- 
																	   Primo Piano23 ore ago Primo Piano23 ore agoResti due ostaggi consegnati da Hamas: identificati Cooper e Baruch 


 
													 
																											 
													 
																											 
													
 
																	
																															 
									 
																	 
									