I Pasdaran inseriti nella lista delle organizzazioni terroristiche dell’Ue
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
La decisione annunciata dall’Alta Rappresentante Kaja Kallas. Sanzioni contro 15 alti funzionari iraniani e sei entità legate al regime di Teheran
I Pasdaran inseriti nella lista delle organizzazioni terroristiche dell’Ue. L’annuncio è arrivato dall’Alta Rappresentante Kaja Kallas al termine del Consiglio Affari Esteri, che ha dato il via libera formale alla designazione del Corpo delle Guardie della Rivoluzione islamica iraniana come organizzazione terroristica.
“La repressione non può restare senza risposta”, ha scritto Kallas sui social, sottolineando che i ministri degli Esteri dell’Unione europea hanno compiuto “il passo decisivo” contro un apparato ritenuto responsabile di gravi e sistematiche violazioni dei diritti umani. “Qualsiasi regime che uccida migliaia di persone al proprio interno lavora per la propria rovina”, ha aggiunto.
La decisione sui Pasdaran inseriti nella lista delle organizzazioni terroristiche dell’Ue è stata definita “importante e storica” dal ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa’ar. Secondo Sa’ar, Israele ha lavorato a lungo per arrivare a questo risultato, intensificando l’azione diplomatica nelle ultime settimane. La designazione, ha spiegato, individua il principale fattore di destabilizzazione regionale e di diffusione del terrorismo, ostacolando e criminalizzando tutte le attività dei pasdaran sul territorio europeo.
Accanto alla designazione, il Consiglio Ue ha approvato un nuovo pacchetto di sanzioni mirate. Tra i soggetti colpiti figura il ministro dell’Interno iraniano Eskandar Momeni, indicato come uno dei responsabili della sanguinosa repressione delle proteste delle ultime settimane. In totale, sono stati sanzionati 15 alti funzionari e magistrati del regime, oltre a sei entità giuridiche, con misure che includono il congelamento dei beni nell’Unione europea e il divieto di viaggio.
Nelle motivazioni ufficiali, il Consiglio evidenzia che Momeni, esponente dei pasdaran, controlla le forze dell’ordine iraniane ed è anche vicecomandante in capo del Corpo delle Guardie della Rivoluzione islamica. In questo duplice ruolo, viene ritenuto responsabile della gestione della repressione che ha causato centinaia di vittime. Il documento ricorda inoltre il caso di Mohammad Mirmousavi, morto nell’agosto 2024 dopo essere stato torturato, per il quale l’indagine interna ha escluso responsabilità delle forze di sicurezza.
Tra gli altri sanzionati figurano il procuratore generale Mohammad Mohavedi-Azad, accusato di aver confermato condanne inique e minacciato i manifestanti con la pena di morte, il capo della Polizia Seyed Majid Feiz Jafari e il giudice Iman Afshari, indicato come figura centrale nell’emissione di condanne a morte e lunghe pene detentive contro oppositori, attivisti e minoranze. Nell’elenco compare anche la Iranian Audio-Visual Media Regulatory Authority, l’ente incaricato della censura dei contenuti politici e culturali nei media.
Sul fronte interno, il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha ordinato la pubblicazione dei nomi di tutte le vittime della recente ondata di proteste. Secondo quanto riferito dall’agenzia Mehr, la decisione mira a rispondere alle accuse di manipolazione dei dati. Teheran parla di 3.117 morti, in gran parte appartenenti alle forze di sicurezza, mentre media basati all’estero e attivisti sostengono che il bilancio sia di gran lunga superiore.
Con i Pasdaran inseriti nella lista delle organizzazioni terroristiche dell’Ue, Bruxelles segna uno dei passaggi più duri nei rapporti con l’Iran, rafforzando la pressione politica e diplomatica contro il regime di Teheran.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News22 ore agoTriplice omicidio nel Messinese: tre cacciatori trovati morti a Montagnareale
-
Primo Piano22 ore agoRiforma giustizia Tar boccia ricorso, si voterà il 22 e 23 marzo
-
In Evidenza21 ore agoProcedimento penale contro ex responsabile sicurezza a Crans-Montana
-
News11 ore agoTerremoti nella notte in Italia: scosse in Sicilia e Abruzzo



You must be logged in to post a comment Login