Turismo, Italia seconda in Europa per gradimento: sicurezza al top
Occhiello: Cresce la soddisfazione dei visitatori: +0,6% rispetto al 2024. Il Belpaese supera Spagna e Francia, dietro solo alla Grecia
Il gradimento dei turisti in Italia continua a salire. Nel periodo 1 gennaio – 4 agosto 2025, il Belpaese ha raggiunto un punteggio di 86,4 nel sentiment generale, in crescita dello 0,6% rispetto allo stesso periodo del 2024. L’analisi, elaborata dall’Ufficio Statistica del ministero del Turismo su dati Data Appeal, prende in considerazione sette categorie chiave: esperienza culinaria, fattori economici e gestione del tempo, inclusività e sostenibilità, ospitalità e qualità dell’alloggio, prenotazione e accessibilità, qualità dell’esperienza e comfort, strutture e servizi.
Con questo risultato l’Italia si colloca al secondo posto in Europa tra i principali competitor, superando Spagna (85,7) e Francia (85,1), e dietro soltanto alla Grecia (88,6).
Particolarmente rilevante è il dato sulla percezione di sicurezza, parte integrante della qualità dell’esperienza: l’Italia guida la classifica con 48,9 punti (+0,5 rispetto al 2024), davanti a Francia (38,2), Spagna (36,2) e Grecia (33,2). Il ministero ricorda che, per sua natura, l’indicatore di sicurezza tende a essere più basso dell’indice complessivo, poiché le recensioni emergono più spesso in seguito a esperienze negative.
I dati confermano la crescente attrattività del Belpaese e la solidità della sua offerta turistica, trainata dalla qualità percepita in ambiti chiave come cibo, ospitalità e sostenibilità, con la sicurezza come ulteriore punto di forza.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport12 ore agoGp Qatar Formula 1: orari, Sprint e qualifiche del penultimo round
-
Primo Piano11 ore agoLe dimissioni di Andriy Yermak scuotono la politica ucraina
-
International-News3 ore agoTrump and the plan for Ukraine: business at the heart of the strategy
-
Meteo11 ore agoMeteo in Italia weekend 29-30 novembre: sabato soleggiato, domenica nubi


