
Iran-USA, nuovo round di colloqui sul nucleare a Roma
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il ministro Araghchi conferma la ripresa dei negoziati indiretti nella capitale italiana. Attesi anche incontri con Francia, Germania e Regno Unito
Si terrà nuovamente a Roma il prossimo round di colloqui indiretti tra Iran e Stati Uniti sul dossier nucleare. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi, confermando che l’appuntamento è stato fissato per sabato, con la mediazione dell’Oman. Dopo il primo incontro a Muscat e il secondo già tenutosi a Roma il 19 aprile presso l’ambasciata omanita, i negoziati proseguono alternando le sedi, ma è la capitale italiana a tornare ad accoglierli per ragioni logistiche.
“Ogni negoziato parte da divergenze – ha spiegato Araghchi – e l’obiettivo è superarle per arrivare a un’intesa comune”. Il capo della diplomazia iraniana ha poi aggiunto che, nella giornata di venerdì, sempre a Roma, una delegazione della Repubblica Islamica incontrerà i rappresentanti di Francia, Germania e Regno Unito, i tre Paesi europei garanti dell’accordo sul nucleare siglato nel 2015.
“Pur avendo oggi un ruolo minore a causa di politiche sbagliate, siamo pronti a confrontarci con loro in modo serio”, ha dichiarato Araghchi. Le tensioni con le cancellerie europee restano tuttavia alte. La rappresentanza iraniana all’Onu ha definito “inaccettabili” le recenti dichiarazioni del ministro francese Jean-Noel Barrot, che aveva minacciato il ripristino delle sanzioni sospese dieci anni fa qualora non venissero garantiti gli interessi di sicurezza dell’Europa alla scadenza dell’accordo nucleare.
Il negoziato, pur svolgendosi in forma indiretta, rappresenta un nuovo tentativo di riattivare i canali diplomatici dopo anni di tensioni seguite all’uscita unilaterale degli Stati Uniti dall’accordo nel 2018.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore ago
“Sparate alla Meloni”: scritta minacciosa a Prato, La Porta denuncia
-
International-News19 ore ago
Shooting Mormon church Michigan: several people injured and fire
-
Sport19 ore ago
Roma Verona 2-0: giallorossi in vetta alla Serie A con il Napoli
-
In Evidenza17 ore ago
Elezioni legislative Moldova 2025: alta affluenza e sicurezza della diaspora italiana