Maltempo: allerta rossa Emilia-Romagna per piena Po, evacuazioni nel bolognese
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Allerta rossa per rischio idraulico nella pianura ferrarese a causa della piena del Po. Situazione critica anche in Calabria, con crolli e danni causati dalle intense piogge. Danni anche alle strutture sanitarie e telefoniche in Emilia-Romagna
Oggi, martedì 22 ottobre, è stata diramata un’allerta meteo rossa per la pianura ferrarese in Emilia-Romagna, dove il transito della piena del Po sta causando gravi rischi idraulici. Si prevede che i livelli del fiume raggiungano la soglia 3 nella parte orientale della regione. Intense precipitazioni sono attese anche nelle aree colpite, con previsioni di piogge più intense nelle ore serali e notturne.
Le recenti piogge hanno causato evacuazioni nell’ospedale di Bentivoglio, dove settanta pazienti sono stati trasferiti a Budrio e San Giovanni in Persiceto. Inoltre, sono stati riportati danni alle reti di telefonia fissa e connessioni dati in diverse strutture sanitarie, aggravando ulteriormente la situazione.
Nel frattempo, anche la Calabria continua a fare i conti con i danni del maltempo. Nel catanzarese, l’esondazione del fiume Amato ha causato il crollo di una palazzina a San Pietro a Maida e ha isolato diversi centri abitati. Nell’area di Lamezia Terme, allagamenti hanno sommerso l’area industriale e alcuni edifici pubblici, mentre nella zona di Trigna, un anziano è stato tratto in salvo dopo essere rimasto intrappolato in un furgoncino.
Anche in Basilicata, Sicilia, Lazio e Toscana è stata diramata un’allerta gialla per il rischio di ulteriori precipitazioni e criticità idrauliche.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos – foto di repertorio)
-
Tempo Libero12 ore agoArrivo del 2026 nel mondo: chi festeggia per primo il Capodanno
-
News1 giorno agoIncidente sulla A26: riaperto il tratto tra Ovada e A10 verso Genova
-
News1 giorno agoIncidente alla funivia di Macugnaga: due feriti e 100 persone evacuate
-
Meteo1 giorno agoMaltempo in Italia: pioggia, neve e brusco calo delle temperature


