
Ricci di mare: una ricetta che fa “bene al cuore”
-
Trump’s Gaza peace plan, Netanyahu at the White House: official apology to Doha for attack
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
Una ricerca pubblicata su “Oxidative Medicine and Cellular Longevity” svela i benefici dei Ricci di Mare e delle microalghe nella prevenzione delle Malattie Cardiache.
I ricci di mare sono dei veri alleati del cuore. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica “Oxidative Medicine and Cellular Longevity”.
Ricci di mare e microalghe, riducono sensibilmente il rischio che si formino le placche aterosclerotiche, che danno il via a patologie cardiache tra cui il diabete. In particolare sono le molecole di ovotioli gli alleati della salute. Le cellule utilizzate per i test di natura endoteliale sono state isolate dal cordone ombelicale di donne caratterizzate da diabete gestazionale e da altre donne senza questo problema. In laboratorio si è notato come la somministrazione di ovotioli ha determinato una notevole riduzione dei radicali liberi dall’ossigeno. Inoltre si è notata la crescita del contenuto in acido nitrico. Sostanza che favorisce la circolazione sanguina e migliora quindi la naturale funzionalità dei vasi e del sistema vascolare in genere.
Si tratta di uno studio che mette in evidenza come il consumo dei ricci di mare potrebbe rivelarsi un alleato della salute riducendo l’insorgere di patologie legate al sistema cardiovascolare.
Ricetta – Spaghetti ai ricci di mare
Rosolare in padella aglio tritato con prezzemolo e bloccare la cottura con l’acqua dei ricci, avendo cura di averli puliti per bene. Cucinare e scolare gli spaghetti, saltarli in padella e a metà cottura aggiungere un po’ di ricci di mare per creare la compattezza.
Servire gli spaghetti con i ricci crudi e aggiungere sopra il prezzemolo.
Accompagnare con vino bianco e… Buon appetito.
Alfonso Piscopo
Dir. Veterinario asp Agrigento
LE ULTIME NOTIZIE
-
News15 ore ago
Elezioni regionali Marche 2025: affluenza 50,01%, proiezione Acquaroli avanti
-
Primo Piano21 ore ago
Attacchi Ucraina Russia: Trump autorizza operazioni in profondità
-
News22 ore ago
Elezioni regionali Marche 2025: urne aperte e spoglio dalle 15
-
News19 ore ago
Omicidio madre Afragola: figlio 37enne arrestato per la morte della madre