Putin minaccia la NATO e l’Europa: avvertimenti sul conflitto in Ucraina
Il presidente russo Vladimir Putin mette in guardia l’Occidente riguardo alle implicazioni di un coinvolgimento più profondo in Ucraina
Vladimir Putin ha emesso una forte minaccia nei confronti della NATO e dell’Europa, mentre si discuteva della rimozione del divieto che impedisce all’Ucraina di colpire il territorio russo con armi fornite dai partner occidentali. Il presidente russo ha avvertito che i Paesi della NATO, in particolare quelli europei, devono essere consapevoli delle conseguenze delle loro azioni. “Queste sono cose serie e le stiamo monitorando con la massima attenzione”, ha dichiarato Putin in risposta alle dichiarazioni del segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg.
Putin ha sollevato preoccupazioni anche sull’eventuale arrivo di soldati occidentali in Ucraina, definendolo un passo verso un conflitto più grave in Europa. Ha anche affermato che la presenza di mercenari occidentali in Ucraina, inclusi istruttori militari, è ben nota alla Russia.
Ribadendo la volontà di una soluzione negoziale del conflitto, Putin ha ritenuto illegittima la presidenza di Volodymyr Zelensky, sostenendo che l’unica autorità legittima in Ucraina è la Verkhovna Rada (il Parlamento). Putin ha citato la Costituzione ucraina, affermando che durante la legge marziale i poteri presidenziali dovrebbero essere trasferiti al presidente del Parlamento.
Secondo Putin, i “padroni” dell’Ucraina cercano di far sì che l’attuale governo si faccia carico delle decisioni impopolari per poi sostituire i rappresentanti del potere esecutivo. Questo, ha sottolineato, è la logica dietro il loro approccio alla situazione in Ucraina.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore agoLa vicenda di Evelina Sgarbi: accuse e tensioni familiari
-
Sport8 ore agoAddio a Nicola Pietrangeli, leggenda eterna del tennis italiano
-
Flash24 ore agoDuplice omicidio a Firenze: coniugi trovati morti in casa
-
Motori8 ore agoSconto bollo auto in Lazio: attiva la domiciliazione e risparmia il 10%


