Torino, fermato 29enne marocchino per terrorismo: è membro dell’ISIS
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Elmandi Halili, già noto per la propaganda jihadista in italiano, è stato fermato dalla polizia dopo un’indagine della Digos torinese
arresto, terrorismo, ISIS, propaganda jihadista, Torino, Digos, indagine, carcere
Questa mattina, la polizia di Torino ha arrestato Elmandi Halili, un 29enne di origine marocchina, con l’accusa di partecipazione ad associazione terroristica internazionale. Halili è noto per essere l’autore dei primi testi di propaganda jihadista in italiano.
L’arresto è il risultato di una complessa indagine condotta dalla Digos torinese e coordinata dalla procura. L’inchiesta ha rivelato che Halili, già condannato nel 2019 con sentenza definitiva nel 2022 per aver partecipato all’organizzazione terroristica ‘Stato Islamico’, aveva continuato a dichiarare la sua appartenenza all’ISIS sia durante il periodo di detenzione che dopo il suo rilascio. Halili aveva anche espresso propositi bellicosi e violenti.
Le indagini hanno mostrato che, in una lettera inviata durante la reclusione, Halili si era definito una “cellula dormiente” pronta ad agire per “neutralizzare il nemico”. Inoltre, durante la sua permanenza in carcere, aveva conservato una foto di un terrorista islamico con frasi in urdu che incitavano i ‘soldati dello Stato islamico’ a ‘sfoderare le spade’, prospettando la vittoria o il martirio.
Halili era stato arrestato già due volte in passato, nel 2015 e nel 2018, sempre con l’accusa di terrorismo. Nonostante la scarcerazione a fine luglio 2023, per motivi burocratici non era stato espulso. Sempre lo scorso anno, secondo le indagini, Halili avrebbe aggredito l’Imam di una moschea a Torino durante una funzione religiosa, colpendolo con pugni al volto dopo averlo insultato in arabo e italiano.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News19 ore agoÈ di Federica Torzullo il corpo ritrovato nell’azienda del marito Claudio Carlomagno
-
International-News18 ore ago
Erfan Soltani alive: Human rights group confirms amid Iran protests
-
International-News18 ore agoSyrian President agrees Kurdish forces integration in ceasefire deal
-
International-News19 ore agoTrump tariff threats over Greenland spark European backlash


