
Cina usa cane robot armato: nuova frontiera nel combattimento urbano
Durante le esercitazioni con la Cambogia, Pechino introduce un’innovativa tecnologia militare
L’esercito cinese ha recentemente trasformato il migliore amico dell’uomo in una macchina per uccidere, mostrando un cane robot armato durante le esercitazioni militari con la Cambogia. Il robot, dotato di un fucile automatico montato sulla schiena, è stato presentato come un nuovo componente per le operazioni di combattimento urbano. “Può fungere da nuovo membro nelle nostre operazioni di combattimento urbano, sostituendo il personale (umano) durante ricognizioni, identificazioni e colpire il bersaglio”, ha dichiarato un soldato identificato come Chen Wei in un video dell’emittente statale CCTV.
Il video, girato durante l’esercitazione Cina-Cambogia ‘Golden Dragon 2024’, mostra il cane robot eseguire una serie di movimenti complessi, inclusi camminare, saltare, sdraiarsi e muoversi all’indietro, il tutto sotto il controllo di un operatore remoto. In una specifica esercitazione, il robot è stato visto sparare con il fucile contro un’unità di fanteria in un edificio simulato.
L’uso militare dei cani robot e dei piccoli droni aerei non è una novità. Già lo scorso anno, un video della CCTV mostrava cani elettronici armati di fucile durante un’esercitazione congiunta che coinvolgeva gli eserciti cinese, cambogiano, laotiano, malese, tailandese e vietnamita, tenutasi in Cina. Anche il Pentagono ha annunciato, lo scorso anno, che l’esercito statunitense sta considerando l’equipaggiamento di cani robot telecomandati con fucili all’avanguardia, come parte di un piano per esplorare le future possibilità nei combattimenti.
Ultimamente, i cani robotici stanno ricevendo molta attenzione da parte dell’Esercito popolare di liberazione cinese e compaiono sui social media cinesi, pesantemente regolamentati, da almeno un anno. Secondo il Global Times, la presenza di questi cani robotici nelle esercitazioni con eserciti stranieri indica uno stadio avanzato di sviluppo. “Di solito, una nuova attrezzatura non viene portata in un’esercitazione congiunta con un altro paese, quindi i cani robot devono aver raggiunto un certo livello di maturità tecnica”, ha affermato un esperto anonimo citato dal Global Times.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News16 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
World19 ore ago
Hamas esegue esecuzioni sommarie a Gaza: pace a rischio
-
International-News19 ore ago
Here is the text of the Sharm el-Sheikh Declaration for Peace in Gaza
-
News19 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi