
Kharkiv: Zelensky annuncia progressi, ma la Russia rivendica avanzamenti
-
Trump’s Gaza peace plan, Netanyahu at the White House: official apology to Doha for attack
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
Battaglie intense a Kharkiv, entrambe le parti rivendicano successi
“Nella regione di Kharkiv le nostre forze armate stanno distruggendo gli invasori. I risultati sono tangibili”. Con queste parole, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha aggiornato sulla situazione nell’oblast di Kharkiv, dove i soldati di Kiev affrontano l’offensiva russa iniziata il 10 maggio.
Tuttavia, il quadro delineato da Zelensky si contrappone a quello presentato dalla Russia. Le forze di Mosca affermano di aver gradualmente livellato la linea del fronte nella regione, avanzando di 150-200 metri al giorno e di aver preso il controllo del 40% della cittadina di Vovchansk, in particolare i quartieri a nord.
“I nostri sono penetrati in profondità nelle difese nemiche, scacciando quanti più nemici possibile da tutte le linee”, ha dichiarato Vitaly Ganchev, responsabile dell’amministrazione militare e civile regionale. Ha inoltre sottolineato che gli ucraini stanno concentrando le forze nella cittadina, portando personale da sud, in particolare da Kramatorsk, per lanciare una controffensiva.
Al di là di Kharkiv, la situazione sul campo per l’Ucraina rimane estremamente complessa. Zelensky non lo nasconde. “Ho ricevuto rapporti dettagliati dal ministro della Difesa Umerov e dal capo di stato maggiore Barhylevych sulla situazione in prima linea e sul consolidamento della nostra linea di difesa”, ha detto il presidente, informato anche dal generale Oleksandr Syrsky, comandante delle forze armate.
“La situazione lungo la direttrice di Pokrovsk e nelle aree del Donetsk – in particolare Kramatorsk e Kurakhove – rimane estremamente difficile, con la maggior parte dei combattimenti che si svolgono lì”. La linea del fronte si estende, rendendo la missione delle forze di Kiev sempre più complessa. Zelensky ha ribadito la necessità del sostegno della coalizione internazionale, in particolare per “sistemi di difesa aerea, veicoli corazzati e munizioni”.
“Tutti i partner sono pienamente informati sulle nostre reali esigenze e sulla situazione al fronte. Sono grato a ciascuno Stato, a ciascun leader, a tutti i ministri della Difesa e ai capi di stato maggiore dei partner che sono veramente pronti ad aiutare e a mantenere le promesse fatte”. Armi e aiuti “sono necessari al fronte proprio adesso, in queste settimane, non in estate”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News6 ore ago
Elezioni regionali Marche 2025: affluenza 50,01%, proiezione Acquaroli avanti
-
Primo Piano12 ore ago
Attacchi Ucraina Russia: Trump autorizza operazioni in profondità
-
News13 ore ago
Elezioni regionali Marche 2025: urne aperte e spoglio dalle 15
-
News10 ore ago
Omicidio madre Afragola: figlio 37enne arrestato per la morte della madre