
Legge urbanistica nazionale contro consumo di suolo
-
Trump’s Gaza peace plan, Netanyahu at the White House: official apology to Doha for attack
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
“Mi auguro che questo governo riesca a realizzare una legge urbanistica nazionale che vada contro il consumo di suolo e che dia anche risorse per la rigenerazione urbana”. Così Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia-Romagna, nel suo intervento all’inaugurazione di Ecomondo.
“Abbiamo un problema di consumo di suolo. Si è consumato troppo suolo in Italia, se n’è consumato nel dopoguerra troppo in Emilia-Romagna. Pochi anni fa abbiamo voluto la legge regionale più restrittiva che c’è nel Paese. Una legge che ci ha permesso, dentro questa legislatura, di arrivare a tagliare 25mila ettari di suolo che si era già deciso nelle programmazioni dei Comuni di consumare. Dobbiamo investire ancora di più. Quella legge si chiama consumo di suolo a saldo zero”, ricorda.
“Io sono commissario per la realizzazione del secondo rigassificatore, insieme a Piombino, in questo paese e lo dobbiamo fare perché quando sarebbero dovuti essere realizzati l’Italia ascoltava troppo chi dice solo ‘no’. Garantisco che entro due anni quel rigassificatore verrà realizzato non per l’Emilia Romagna ma per l’Italia. Come vedete – aggiunge – quando il governo ha bisogno mi nomina commissario a qualcosa: ma noi lo faremo davvero volentieri perché siamo convinti che la transizione energetica sia determinante”.
LE ULTIME NOTIZIE
(AdnKronos)
-
News5 ore ago
Elezioni regionali Marche 2025: affluenza 50,01%, proiezione Acquaroli avanti
-
In Evidenza23 ore ago
Elezioni legislative Moldova 2025: alta affluenza e sicurezza della diaspora italiana
-
News11 ore ago
Elezioni regionali Marche 2025: urne aperte e spoglio dalle 15
-
Primo Piano10 ore ago
Attacchi Ucraina Russia: Trump autorizza operazioni in profondità