“Poor Things” di Yorgos Lanthimos vince Leone d’Oro a Venezia 2023

Il film britannico trionfa vincendo il Leone d’Oro
Il film britannico “Poor Things” del regista greco Yorgos Lanthimos ha vinto il Leone d’Oro per il Miglior Film al concorso principale della Mostra del Cinema di Venezia 2023.
La Giuria di Venezia 80, presieduta dal regista premio Oscar Damien Chazelle, ha premiato il film dopo aver visionato i 23 film in competizione.
Altri premi a film impegnati
Il film giapponese “Aku wa sonzai shinai (Evil does not exist)” di Ryusuke Hamaguchi ha vinto il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, mentre Matteo Garrone ha ricevuto il Leone d’Argento per la migliore regia per “Io Capitano.”
Premi alle Interpretazioni
Cailee Spaeny ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile per “Priscilla,” mentre Peter Sarsgaard ha ottenuto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile per “Memory.”
Riconoscimenti per la migliore sceneggiatura
Il Premio per la Migliore Sceneggiatura del concorso principale è stato assegnato a Pablo Larraìn e Guillermo Calderòn per “El Conde,” un film cileno sulla figura di Pinochet trasformata in un vampiro.
Sezione Orizzonti a film ungherese – Successi Italiani a Venezia
Nella sezione Orizzonti, il film ungherese “Magyarázat mindenre (Explanation for everything)” di Gábor Reisz ha vinto come miglior film, mentre diversi film italiani hanno ricevuto riconoscimenti, tra cui “Una sterminata domenica,” “El Paraíso,” “Felicità,” e altri.
Leone del Futuro per l’Opera Prima
Il Leone del Futuro – Premio Venezia opera prima “Luigi De Laurentiis” è stato assegnato al film “Ai shi yi ba qiang (love is a gun)” di Lee Hong-Chi, una coproduzione tra Hong Kong, Cina e Taipei Cinese.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News22 ore agoPrincess of Wales Kate shines at Windsor gala
-
News23 ore agoIndagine Tatiana Tramacere, sequestrato il telefono di un amico
-
Salute22 ore agoAllarme influenza aviaria: guida ECDC su rischio H5N1
-
Flash22 ore agoDonna gravemente ferita a Torri di Quartesolo: ricoverata in ospedale


