Connect with us

Published

on

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la scuola prosegue il suo cammino. Si sono infatti chiusi i termini per le candidature, inviate da parte degli Enti locali, per ottenere i fondi Pnrr destinati a mense, palestre, asili e scuole dell’infanzia e per ospitare una delle 195 scuole nuove previste dal Piano. Vi è stata un’alta adesione degli Enti locali agli avvisi pubblicati dal Ministero dell’Istruzione. Per i soli nidi le richieste pervenute sono inferiori al budget disponibile, pertanto l’avviso sarà prorogato fino al prossimo 31 marzo.

“Nel complesso abbiamo registrato un’ottima partecipazione – sottolinea il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi -. Dagli Enti locali è arrivata una risposta molto positiva per quanto riguarda in particolare la costruzione di nuove scuole, mense e palestre. Anche per le scuole dell’infanzia abbiamo riscontrato un forte interesse dei territori, in particolare per la costruzione di poli integrati 0-6 anni. Abbiamo deciso di prorogare i termini del bando sugli asili nido per consentire una maggiore adesione”.

“Ci sono 2,4 miliardi di risorse a disposizione – aggiunge Bianchi – un investimento eccezionale che abbiamo voluto con forza per potenziare, soprattutto nelle regioni del Sud, un segmento educativo in cui l’Italia mostra un ritardo rispetto agli altri Paesi Ue. Nelle scorse settimane abbiamo già siglato dei Protocolli d’intesa con la Coesione territoriale, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac), il Gestore Servizi Energetici (Gse) e Sport e Salute per sostenere scuole ed Enti locali e rendere più rapido il processo di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Continueremo nei prossimi giorni, coordinando il potenziamento delle azioni della task force dell’Agenzia per la Coesione a sostegno dei Comuni”.

Per la costruzione delle nuove scuole il finanziamento previsto dal Piano è di 800 milioni. Le domande pervenute alla scadenza dell’avviso sono state 543. Le cinque regioni che hanno inoltrato più candidature sono: Campania (95), Lombardia (61), Veneto (47), Emilia-Romagna (45), Toscana (42). Il totale dei finanziamenti richiesti supera i 3 miliardi. L’avviso si è chiuso lo scorso 8 febbraio. Ora è prevista una fase di individuazione delle 195 aree dove andranno costruite le nuove scuole e successivamente ci sarà l’indizione del concorso di progettazione.

Per le mense (nuove costruzioni o miglioramento di quelle esistenti) il finanziamento previsto dal Pnrr è di 400 milioni. Le domande pervenute alla scadenza dell’avviso sono state 1.088. Le cinque regioni che hanno inoltrato più candidature sono: Lombardia (162), Emilia-Romagna (96), Campania (88), Veneto (87). Il totale dei finanziamenti richiesti supera i 581 milioni. L’avviso si è chiuso lo scorso 28 febbraio.

Per le palestre (nuove costruzioni o miglioramento di quelle esistenti) il finanziamento previsto dal Pnrr è di 300 milioni. Le domande pervenute alla scadenza dell’avviso sono state 2.859. Le cinque regioni che hanno inoltrato più candidature sono: Lombardia (392), Campania (297), Veneto (221), Piemonte (199), Calabria (187). Il totale dei finanziamenti richiesti supera i 2,8 miliardi sui 300 milioni disponibili. L’avviso si è chiuso lo scorso 28 febbraio.

Per nidi e scuole dell’infanzia il Piano mette a disposizione 3 miliardi complessivi suddivisi in: 2,4 miliardi per la fascia 0-2 anni e 600 milioni per la fascia 3-5 anni. Per scuole dell’infanzia e poli dell’infanzia (questi ultimi ricomprendono anche lo 0-2) sono arrivate 1.223 domande. Le regioni che hanno inoltrato più domande sono: Lombardia (163), Emilia-Romagna (134), Campania (113), Toscana (108), Piemonte (92). Per questo segmento sono stati richiesti finanziamenti per oltre 2,1 miliardi sui 600 milioni disponibili.

Per i nidi sono giunte richieste pari a circa 1,2 miliardi sul totale di 2,4 miliardi disponibili. Per consentire di utilizzare tutte le risorse, i termini del bando saranno riaperti fino al prossimo 31 marzo. Il Ministero sosterrà la partecipazione dei Comuni con webinar e attraverso la task force di esperti dell’Agenzia per la coesione, anche assicurando ai Comuni più tempo per le verifiche di vulnerabilità.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Israele si prepara a entrare a Rafah: preso controllo valico

Le Forze di Difesa Israeliane chiudono i valichi di confine con Gaza dopo aver preso il controllo del valico di...
Read More
Israele si prepara a entrare a Rafah: preso controllo valico

Botta e risposta tra Mentana e Gruber: tensioni su La7

Enrico Mentana e Lilli Gruber si confrontano su Instagram dopo il ritardo di Otto e mezzo rispetto al TG di...
Read More
Botta e risposta tra Mentana e Gruber: tensioni su La7

Chiara Ferragni festeggia il suo 37º compleanno con torta e candelina rosa

La celebre influencer Chiara Ferragni riceve i primi auguri per il suo compleanno mentre si prepara a festeggiare in modo...
Read More
Chiara Ferragni festeggia il suo 37º compleanno con torta e candelina rosa

Domiciliari per presidente Regione Liguria Toti, inchiesta su corruzione

L'inchiesta della procura di Genova, condotta dalla Guardia di Finanza, porta all'arresto di Giovanni Toti e altri, con accuse di...
Read More
Domiciliari per presidente Regione Liguria Toti, inchiesta su corruzione

Caso scomparsa Milena Santirocco: versioni contrastanti emergono dall’interrogatorio

La donna scomparsa a Lanciano fornisce due racconti differenti, dalle presunte minacce alla confessione di un allontanamento volontario Nel caso...
Read More
Caso scomparsa Milena Santirocco: versioni contrastanti emergono dall’interrogatorio

Tragedia a Casteldaccia: 5 operai trovano la morte in una cisterna di vino

Un sesto operaio salvato, trasportato d'urgenza al Policlinico del capoluogo siciliano Una tragedia ha colpito Casteldaccia, nel Palermitano, dove cinque...
Read More
Tragedia a Casteldaccia: 5 operai trovano la morte in una cisterna di vino

Antisemitismo in aumento in Italia: rapporto del CST-TAU di Tel Aviv

Rapporto preoccupante del Centro di Tel Aviv: il numero di incidenti antisemiti raddoppia in un anno Un recente rapporto redatto...
Read More
Antisemitismo in aumento in Italia: rapporto del CST-TAU di Tel Aviv

Negoziati Israele-Hamas sospesi, Idf chiede a parte dei civili di Rafah di evacuare

La delegazione di Hamas interrompe i negoziati al Cairo e si sposta a Doha, Israele inizia le evacuazioni a Rafah...
Read More
Negoziati Israele-Hamas sospesi, Idf chiede a parte dei civili di Rafah di evacuare

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza