La Francia ricorda gli attentati di Parigi del 13 novembre 2015
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-Attentati di Parigi, commemorazioni nel decimo anniversario-
Sono passati dieci anni dagli attentati di Parigi del 13 novembre 2015, una delle notti più tragiche della storia francese. La Francia commemora oggi le 132 vittime, tra cui l’italiana Valeria Solesin, e i più di 350 feriti. In tutti i luoghi colpiti dai commando jihadisti — dallo Stade de France al Bataclan — si terranno momenti di raccoglimento alla presenza del presidente Emmanuel Macron.
Gli attacchi del 13 novembre 2015
La notte del 13 novembre 2015 segnò l’Europa. Il primo attentato avvenne allo Stade de France, durante l’amichevole Francia-Germania, alla presenza dell’allora presidente François Hollande. Quasi in contemporanea, altri terroristi aprirono il fuoco contro i clienti di bar e ristoranti nel centro di Parigi. Infine, tre jihadisti fecero irruzione al Bataclan, dove si esibiva la band americana Eagles of Death Metal: 90 persone furono uccise in sala.
Il programma delle commemorazioni
Le celebrazioni ufficiali del decimo anniversario degli attentati di Parigi iniziano alle 11.30 a Saint-Denis, davanti allo Stade de France, con un omaggio alla prima vittima, Manuel Dias. Seguiranno cerimonie nei vari luoghi colpiti: Petit-Cambodge, Le Carillon, Bonne Bière, Comptoir Voltaire, La Belle Équipe e infine il Bataclan, dove alle 14.30 si terrà la sosta più simbolica.
Alle 18 è prevista una cerimonia pubblica al Jardin du 13 Novembre 2015, in Place Saint-Gervais, vicino all’Hôtel de Ville. Parteciperanno Emmanuel Macron, la sindaca Anne Hidalgo e i presidenti delle associazioni delle vittime Philippe Duperron (13onze15) e Arthur Dénouveaux (Life for Paris). Durante la commemorazione verranno letti i nomi di tutte le vittime.
Musica, teatro e memoria collettiva
La direzione artistica dell’evento è affidata a Thierry Reboul, già autore delle cerimonie dei Giochi Olimpici 2024. “La musica rock sarà centrale, per onorare la passione delle vittime del Bataclan”, ha spiegato Reboul a Le Monde. L’evento sarà trasmesso in diretta su France 2 e su un maxi schermo in Place de la République, mentre France Télévisions dedicherà una programmazione speciale agli attentati di Parigi.
In serata, Parigi renderà omaggio alle vittime anche attraverso la cultura: l’Orchestra da Camera si esibirà al Théâtre des Champs-Élysées, mentre al teatro andrà in scena “Les Consolantes” di Pauline Susini, dedicato alla ricostruzione emotiva e collettiva dopo gli attacchi. La Tour Eiffel sarà illuminata di blu, bianco e rosso per tutta la notte, simbolo di resilienza e memoria.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash24 ore agoFurto ad Arezzo: uomo muore dissanguato durante la fuga dopo tentato furto
-
News23 ore agoOggi i funerali di Zoe Trinchero, la 17enne uccisa dall’ex ragazzo a Nizza Monferrato
-
Flash22 ore agoMareggiata a Fiumicino: evacuazioni e allagamenti per il maltempo
-
Flash21 ore agoMorte sul lavoro a Pescia: travolto da un letto anti decubito


