Cicloni in arrivo sull’Italia, rischio nubifragi e allagamenti
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Si prevede l’arrivo di alcuni cicloni sull’Italia, drastico cambiamento meteo nel weekend
Nelle prossime ore sono previsti cicloni in arrivo sull’Italia, con un brusco cambiamento delle condizioni meteo che porterà temporali, venti di burrasca e possibili nubifragi. Gli esperti segnalano un aumento del rischio di allagamenti e frane, in particolare tra Centro e Sud.
Secondo il meteorologo Mattia Gussoni de iLMeteo.it, la causa è l’irruzione di correnti umide e instabili di origine atlantica, che favoriranno la formazione di una serie di cicloni sul Mediterraneo. Il primo vortice è atteso già oggi, venerdì 7 novembre, con piogge diffuse sul versante tirrenico, al Sud e sulle Isole Maggiori.
Sabato e domenica sotto la pioggia
Il fine settimana sarà segnato da un secondo e più intenso fronte di cicloni in arrivo sull’Italia, proveniente da ovest. Il Mediterraneo, ancora caldo dopo un autunno mite, fornirà energia ai sistemi perturbati alimentando nubi, venti di burrasca e rovesci violenti.
Sabato 8 novembre le prime regioni colpite saranno Sardegna e Sicilia occidentale, con piogge e temporali anche intensi. Nelle ore successive il vortice si sposterà verso il Tirreno, portando fenomeni su Calabria, Campania, Abruzzo, Molise e Puglia. In alcune aree potrebbero cadere oltre 100 litri di pioggia per metro quadrato in poche ore.
Rischio idrogeologico e temperature in calo al Nord
L’accumulo di pioggia su terreni già saturi aumenta il rischio di frane e allagamenti, soprattutto nelle zone collinari e montuose. Al Nord il tempo sarà più stabile e soleggiato, ma con temperature in calo e minime fino a 5°C in pianura.
Le previsioni indicano un miglioramento a partire da lunedì, con il ritorno dell’alta pressione e la possibile comparsa dell’“Estate di San Martino”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News13 ore agoIntossicazione alimentare a Pietracatella, madre e figlia morte dopo la cena della Vigilia
-
Scienza e Ricerca2 giorni agoAllerta Etna: il vulcano passa al livello giallo, preallerta attiva
-
News1 giorno agoManovra 2026 alla Camera: fiducia, emendamenti e misure principali
-
International-News1 giorno agoCorruption in Ukraine: NABU indicts MPs over vote selling


