Over 70: Dl semplificazioni, addio al rinnovo della carta d’identità
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Il ministro Paolo Zangrillo annuncia un decreto che esonera gli over 70 dall’obbligo di rinnovo della carta d’identità, per semplificare la vita ai cittadini meno digitali
Gli over 70 non avranno più l’obbligo del rinnovo della carta d’identità. Lo ha annunciato il ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, durante la trasmissione Next Economy su Giornale Radio. Nei prossimi giorni approderà in Parlamento un decreto semplificazioni con una serie di misure pensate per rendere più agevole la vita dei cittadini, in particolare di quelli meno avvezzi alle pratiche digitali.
Zangrillo ha spiegato che “una delle previsioni contenute nel nuovo pacchetto di semplificazioni prevede che per le persone che hanno più di 70 anni non ci sia più bisogno del rinnovo della carta d’identità”. In pratica, per gli over 70 non sarà più necessario recarsi agli uffici comunali per rinnovare il documento, riducendo tempi di attesa e disagi.
La misura, definita dallo stesso ministro “un primo esempio banale ma concreto”, rappresenta un passo avanti importante nella semplificazione burocratica e va incontro soprattutto alle persone anziane, spesso meno digitali e più in difficoltà con procedure online e prenotazioni elettroniche.
Il decreto punta così a ridurre la distanza tra pubblica amministrazione e cittadini, offrendo una soluzione pratica a una fascia di popolazione che ancora oggi incontra difficoltà nell’accesso ai servizi digitali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo22 ore agoMaltempo in Italia: allerta arancione in Calabria, frane e allagamenti gravi
-
News17 ore agoTentato rapimento di una bambina a Monteverde Roma: indagini in corso
-
International-News22 ore agoUN scandal: Iran elected vice-president of social development despite human rights violations
-
International-News19 ore agoRobert F. Kennedy Jr cocaine admission sparks backlash in US


