Over 70: Dl semplificazioni, addio al rinnovo della carta d’identità
Il ministro Paolo Zangrillo annuncia un decreto che esonera gli over 70 dall’obbligo di rinnovo della carta d’identità, per semplificare la vita ai cittadini meno digitali
Gli over 70 non avranno più l’obbligo del rinnovo della carta d’identità. Lo ha annunciato il ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, durante la trasmissione Next Economy su Giornale Radio. Nei prossimi giorni approderà in Parlamento un decreto semplificazioni con una serie di misure pensate per rendere più agevole la vita dei cittadini, in particolare di quelli meno avvezzi alle pratiche digitali.
Zangrillo ha spiegato che “una delle previsioni contenute nel nuovo pacchetto di semplificazioni prevede che per le persone che hanno più di 70 anni non ci sia più bisogno del rinnovo della carta d’identità”. In pratica, per gli over 70 non sarà più necessario recarsi agli uffici comunali per rinnovare il documento, riducendo tempi di attesa e disagi.
La misura, definita dallo stesso ministro “un primo esempio banale ma concreto”, rappresenta un passo avanti importante nella semplificazione burocratica e va incontro soprattutto alle persone anziane, spesso meno digitali e più in difficoltà con procedure online e prenotazioni elettroniche.
Il decreto punta così a ridurre la distanza tra pubblica amministrazione e cittadini, offrendo una soluzione pratica a una fascia di popolazione che ancora oggi incontra difficoltà nell’accesso ai servizi digitali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Scienza e Ricerca21 ore agoTempesta geomagnetica “CME cannibale” colpisce la Terra: aurora visibile anche in Italia
-
International-News20 ore agoJeffrey Epstein emails reveal contacts with Donald Trump
-
Flash21 ore agoViolenza sulla moglie a Limbiate, uomo arrestato: le getta benzina sul volto
-
Flash21 ore agoFicarazzi, arrestato 24enne per minacce e aggressioni alla ex compagna



You must be logged in to post a comment Login