Donald Trump firma la legge e pone fine allo shutdown più lungo della storia Usa
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Dopo 43 giorni di blocco governativo, il presidente Donald Trump firma la legge per riaprire il governo federale, denunciando il danno inflitto dai Democratici e promettendo misure contro l’ostruzionismo politico
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato la legge che pone fine al più lungo shutdown della storia americana, durato 43 giorni. “Oggi stiamo inviando un chiaro messaggio: non cederemo mai al ricatto”, ha dichiarato Trump, prima di apporre la firma tra gli applausi dei funzionari repubblicani nello Studio Ovale.
Trump ha aggiunto: “Questo non è il modo di governare un Paese. Spero che siamo tutti d’accordo sul fatto che il governo non dovrebbe mai più essere chiuso”, promettendo inoltre di introdurre una legge per impedire che futuri shutdown vengano causati da ostruzionismo politico.
Il voto alla Camera dei Rappresentanti ha registrato 222 sì e 209 no, con il sostegno di sei deputati Democratici e l’opposizione di due repubblicani. I deputati Democratici favorevoli hanno seguito la guida del presidente della Camera, Kevin McCarthy, per approvare il pacchetto di spesa. Gli altri membri del Partito Democratico hanno votato contro, criticando l’assenza di disposizioni su scadenze dei sussidi di ObamaCare.
Trump ha denunciato l’impatto del blocco governativo, attribuendo ai Democratici la responsabilità di enormi danni: cancellazione di 20.000 voli, sospensione degli stipendi di oltre un milione di dipendenti federali e interruzione dei sussidi alimentari per milioni di cittadini americani.
Il presidente ha precisato che le conseguenze economiche e sociali dello shutdown richiederanno settimane, se non mesi, per essere calcolate, sottolineando come il blocco abbia compromesso servizi critici e messo sotto stress le agenzie federali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News1 giorno agoIntossicazione alimentare a Pietracatella, madre e figlia morte dopo la cena della Vigilia
-
News2 giorni agoManovra 2026 alla Camera: fiducia, emendamenti e misure principali
-
International-News2 giorni agoCorruption in Ukraine: NABU indicts MPs over vote selling
-
News2 giorni agoSaldi invernali 2026: via il 3 gennaio, tutte le date Regione per Regione


