Niña influenzerà inverno in Europa: freddo e neve anche in Italia
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Il fenomeno della Niña potrebbe portare un inverno rigido e instabile in Europa
Il prossimo inverno in Europa, e di conseguenza anche in Italia, potrebbe essere condizionato dal fenomeno climatico della Niña, caratterizzato dal raffreddamento anomalo delle acque superficiali del Pacifico equatoriale. Secondo il meteorologo Mattia Gussoni di iLMeteo.it, basandosi sui dati del Centro Europeo (Ecmwf), la Niña potrebbe favorire un inverno rigido con temperature inferiori alla media e nevicate frequenti, soprattutto sull’Europa centro-settentrionale.
Durante le fasi di Niña, spiega Gussoni, si creano spesso configurazioni di alta pressione sull’Atlantico settentrionale che agevolano l’arrivo di masse d’aria fredda dalla Russia, influenzando pesantemente il clima europeo.
Niña e instabilità climatica: possibili eventi estremi
Il fenomeno della Niña tende a rendere più instabile il sistema climatico globale, aumentando la probabilità di eventi estremi come ondate di freddo, forti nevicate e sbalzi termici improvvisi. “Non è detto che la Niña garantisca un inverno gelido ovunque – precisa Gussoni – ma incrementa le probabilità di un inverno dinamico, con forti contrasti e fasi di freddo intenso anche in un contesto di riscaldamento globale”.
In sostanza, l’Europa e l’Italia dovranno prepararsi a periodi di freddo marcato, anche se alternati a fasi più miti.
Maltempo in arrivo in Italia: doppia perturbazione in pochi giorni
Nel frattempo, le prossime ore vedranno un peggioramento del tempo sul territorio italiano. Secondo Gussoni, “dalla seconda parte di giovedì 6 novembre l’arrivo di correnti umide atlantiche favorirà la formazione di un vasto ciclone mediterraneo”, che causerà piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori tra venerdì 7 e domenica 9 novembre.
Un secondo peggioramento è previsto nel weekend successivo, con nuove precipitazioni persistenti e rischio di nubifragi. Il Nord Italia resterà più stabile, ma con temperature in leggero calo rispetto ai giorni precedenti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) Niña influenzerà
-
Tempo Libero2 giorni agoArrivo del 2026 nel mondo: chi festeggia per primo il Capodanno
-
World8 ore agoIncendio distrugge la chiesa di Vondelkerk ad Amsterdam
-
Spettacolo1 giorno agoCapodanno in piazza in Italia: concerti ed eventi per salutare l’arrivo del 2026
-
Primo Piano2 giorni agoIsolamento di Odessa, la nuova strategia della Russia nella guerra in Ucraina


