Speranza: “Cure a non vaccinati, Costituzione chiara”
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO

“Se una persona sta male, va curata. Non conta se uno è ricco, il colore della pelle, dove è nato. Non conta nemmeno se è vaccinato”. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, esclude categoricamente la possibilità di cure a pagamento per i cittadini non vaccinati contro il covid. “Chi non si vaccina non aiuta se stesso, gli altri e il paese: non c’è alcun dubbio. Io ho una posizione molto netta ma al tempo stesso penso che la nostra Costituzione ci dia un messaggio non negoziabile, non può essere messo in discussione. Il nostro è un sistema universalista: se una persona sta male, si cura”, dice Speranza a Che tempo che fa, su Raitre.
“Non può essere un condizione come il ‘non vaccinato’ a spingerci a trattare diversamente una persona. Questa impostazione -dice facendo riferimento alla linea stabilita ad esempio a Singapore- va oltre i limiti che la Costituzione ci impone. Non arriverei al punto di dire che se una persona non è vaccinata non la curiamo: il paese deve difendere il proprio impianto universalista, questo non è negoziabile”.
“Avrei tanto motivi di arrabbiatura, ma penso che la nostra Costituzione venga prima: se una persona sta male, va cura. Non conta se uno è ricco, il colore della pelle, dove è nato. Non conta nemmeno se è vaccinato”, ribadisce.
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE
-
Primo Piano16 ore agoNucleare Iran, Teheran apre a compromessi con gli Usa
-
In Evidenza16 ore agoNegoziati Ucraina, Zelensky accusa Trump “Chiede concessioni solo a Kiev”
-
In Evidenza15 ore agoKallas: Russia in crisi economica, non è superpotenza
-
Meteo16 ore agoMaltempo Italia, allerta gialla in 11 regioni e mareggiate


