Taiwan denuncia incursione militare cinese: 130 aerei e 22 navi rilevati
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Taiwan denuncia incursione militare cinese con 130 aerei militari e 22 navi da guerra nelle ultime 24 ore. Il presidente Lai Ching-te condanna le provocazioni e invita alla stabilità regionale
Taiwan denuncia incursione militare cinese – Il ministero della Difesa di Taiwan ha reso noto di aver rilevato nelle ultime 24 ore 130 aerei militari cinesi e 22 navi da guerra nell’area circostante l’isola. Secondo il comunicato, 90 di questi aerei hanno oltrepassato lo spazio aereo di Taiwan, configurando una situazione definita “senza precedenti” dall’esercito taiwanese.
In risposta, l’esercito cinese ha diffuso una nota ufficiale affermando che “i risultati attesi sono stati raggiunti”. La vicenda conferma come la tensione nello Stretto di Taiwan rimanga alta, con Pechino che rivendica la possibilità di usare la forza per la cosiddetta “riunificazione”.
Il presidente di Taiwan, Lai Ching-te, ha ribadito in più post su Facebook che l’isola non intende provocare la Cina né aggravare le tensioni, pur condannando le manovre militari. “La Cina ignora le aspettative di pace della comunità internazionale e insiste nel compromettere la stabilità nella regione con le intimidazioni militari”, ha scritto il presidente. La sua condanna si estende a tutti i comportamenti di Pechino che ritiene “ben lontani da quelli attesi da una grande potenza responsabile”.
Il governo di Taiwan denuncia incursione militare cinese come una violazione palese della sicurezza regionale e dell’ordine internazionale. Le autorità continuano a monitorare attentamente la situazione, richiamando la comunità internazionale alla vigilanza.
Parallelamente, anche la Corea del Sud ha espresso preoccupazione per la sicurezza nella regione. Il portavoce del ministero degli Esteri Park Il ha dichiarato: “Continueremo a monitorare gli sviluppi correlati, dando priorità alla pace e alla stabilità nella penisola coreana e promuovendo relazioni pacifiche attraverso il dialogo e la cooperazione”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News2 giorni agoIntossicazione alimentare a Pietracatella, madre e figlia morte dopo la cena della Vigilia
-
Flash1 giorno agoPrezzi carburanti in calo: benzina ai minimi da oltre quattro anni
-
Tecnologia1 giorno agoCome svuotare la cache su Android: pulizie di fine anno per liberare spazio
-
News1 giorno agoMorti per sospetta intossicazione a Campobasso: 5 indagati tra il personale sanitario



You must be logged in to post a comment Login