Crollo alla Torre dei Conti a Roma: un operaio sotto le macerie
Parziale crollo della Torre dei Conti a Roma in via dei Fori Imperiali: un disperso e diversi feriti
Grave crollo alla Torre dei Conti a Roma, in largo Corrado Ricci, lungo via dei Fori Imperiali. La storica struttura è parzialmente crollata nella mattinata di lunedì 3 novembre mentre erano in corso lavori di ristrutturazione. Nove operai si trovavano all’interno al momento del primo cedimento: uno di loro è ancora sotto le macerie.
Due crolli in poche ore
Il crollo della Torre dei Conti si è verificato in due momenti distinti. Il primo intorno alle 11, il secondo poco dopo le 13, mentre erano già in corso i soccorsi dei Vigili del fuoco. Durante le operazioni, una pioggia di calcinacci ha anticipato un nuovo cedimento della parte già instabile dell’edificio.
Gli operai coinvolti
Due operai sono stati estratti vivi dopo il primo crollo: uno è stato trasportato in codice rosso all’ospedale San Giovanni. Un terzo lavoratore è ancora intrappolato ma risponde ai soccorritori. Tre operai bloccati ai piani alti sono stati messi in sicurezza, mentre un altro, di nome Ottavio, risulta ancora all’interno della torre.
Il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, ha parlato di “un’operazione lunga e complessa”, spiegando che “il rischio di ulteriori crolli è altissimo” e che i Vigili del fuoco stanno lavorando con estrema cautela per salvare l’operaio intrappolato.
Inchiesta sul crollo della Torre dei Conti a Roma
La zona del crollo alla Torre dei Conti è stata immediatamente isolata dai Carabinieri. La Procura di Roma ha aperto un’inchiesta per lesioni colpose, coordinata dal procuratore aggiunto Antonino Di Maio e dal pm Mario Dovinola. Sul posto sono intervenuti anche gli ispettori del lavoro, la Asl e la polizia giudiziaria specializzata in infortuni sul lavoro.
Il ministro della Cultura Alessandro Giuli e il sindaco Roberto Gualtieri si sono recati sul luogo per seguire le operazioni di soccorso. Gli inquirenti disporranno una consulenza tecnica per accertare la causa del crollo.
Le testimonianze
“Abbiamo sentito un boato intorno alle 11.20, un rumore forte e diverso dal solito. Siamo corsi fuori e abbiamo visto la torre staccarsi”, ha raccontato Giorgia, titolare di un bar proprio davanti al luogo del crollo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
- 
																	
										
																			News15 ore agoAccoltellata a Milano una donna in piazza Gae Aulenti
 - 
																	
										
																			Primo Piano15 ore agoTrump non concede i missili Tomahawk all’Ucraina: “Non ora”
 - 
																	
										
																			Meteo15 ore agoMeteo Italia: alta pressione, sole e clima mite fino a metà settimana
 - 
																	
										
																			Primo Piano15 ore agoHamas restituisce tre corpi, sono militari israeliani
 


													
																											
													
																											
													
					
					
					
					
					
					
					
			
			
			
			
																	
																															
									
									
You must be logged in to post a comment Login