
Trump su guerra in Ucraina: “Se non c’è accordo, alto prezzo da pagare”
Il presidente americano alza i toni sul conflitto e spinge Putin e Zelensky verso un’intesa, ma la retorica di Trump, a oggi, non ha sortito effetti veri
Trump continua a ripetere le stesse frasi, in un turbinio di conferme e smentite che si susseguono da mesi, mentre la guerra in Ucraina non trova uno sbocco nel cessate il fuoco. Tra nuove precisazioni e retromarce, il presidente americano ha lanciato un avvertimento che suona come una minaccia politica e diplomatica: “Se non ci sarà un accordo, molte persone pagheranno un prezzo alto”. Ma questa fa parte di una serie di frasi che Trump utilizza ormai da quando si è insediato alla Casa Bianca, ma che non sortisce alcun effetto, soprattutto a Mosca, mentre gioca al gatto e la volpe con Kiev.
Le parole sono arrivate durante l’incontro alla Casa Bianca con il premier australiano Anthony Albanese, quando una giornalista ha chiesto perché “l’uomo più potente del mondo” non riesca a far finire la guerra in modo vantaggioso per Kiev. Trump ha risposto con tono seccato: “Sembra semplice, ma è molto più complicato di così. Siamo nel processo per arrivare a un accordo. Se ci riusciamo, ottimo. Se non ci sarà accordo, molte persone pagheranno un prezzo alto”.
L’affermazione, che lascia intendere pressioni dirette su Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin, è arrivata dopo giorni di smentite su presunti colloqui con il Cremlino riguardo al Donbass. “Con Putin non ho mai parlato di Donbass”, ha detto Trump, respingendo le indiscrezioni secondo cui Mosca avrebbe chiesto la cessione di Donetsk e Luhansk in cambio della fine della guerra.
Secondo fonti americane, un ruolo cruciale nelle trattative parallele lo avrebbe avuto Steve Witkoff, inviato speciale del presidente USA, che avrebbe discusso con Putin dell’ipotesi di congelare la linea del fronte. Zelensky, riferiscono fonti ucraine, avrebbe replicato con sarcasmo: “Quindi se inseriamo due regioni russe nella Costituzione ucraina, le otterremo?”.
Trump rimane convinto che Ucraina e Russia debbano fermarsi e negoziare per porre fine al conflitto. “L’Ucraina potrebbe ancora vincere la guerra, non credo succederà ma potrebbe riuscirci. Le guerre sono strane”, ha aggiunto, accennando a un parallelo con la situazione in Medio Oriente.
Intanto, si lavora al vertice di Budapest, dove entro due settimane Trump e Putin dovrebbero incontrarsi, con Zelensky pronto a unirsi “in qualsiasi formato”. Il segretario di Stato Marco Rubio ha avuto un colloquio con Sergei Lavrov per coordinare i prossimi passi, mentre la Bulgaria ha confermato che aprirà il proprio spazio aereo per consentire a Putin di raggiungere la capitale ungherese.
Il premier ungherese Viktor Orban, grande alleato del Cremlino, ospiterà l’incontro, ma non gode della fiducia di Zelensky né dell’Unione Europea. “Quando si discute del destino dell’Ucraina, devono esserci gli ucraini. Quando si parla della sicurezza europea, devono esserci gli europei”, ha commentato il presidente francese Emmanuel Macron.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) guerra in Ucraina
-
In Evidenza20 ore ago
Nicolas Sarkozy in carcere domani: figli e sostenitori lanciano appello
-
News16 ore ago
Incidente a Trecate: un morto e due feriti investiti da un treno
-
News20 ore ago
Sciopero RFI il 21 ottobre: possibili disagi per i treni
-
Cultura21 ore ago
Pompei, scoperta una torre nella casa del Tiaso grazie al 3D
You must be logged in to post a comment Login